Osteria senz’Oste, Sp36 troppo pericolosa e arrivano le transenne contro i “parcheggi selvaggi”

“Divieto assoluto di fermata” è quanto si legge in un cartello attaccato alle transenne posizionate in alcune aree lungo la Strada provinciale 36 a Valdobbiadene, tra le frazioni di San Pietro di Barbozza e Santo Stefano, per impedire il fenomeno dei cosiddetti “parcheggi selvaggi”, effettuati da chi vuole recarsi soprattutto all’Osteria senz’Oste o in altri luoghi panoramici delle colline Patrimonio dell’Umanità.

Si tratta di un’ordinanza della Provincia di Treviso, precisamente la numero 65749 del 22 ottobre 2019, per risolvere un problema che con la bella stagione si è intensificato ancor di più.

“La Provincia di Treviso aveva fatto un’ordinanza lo scorso ottobre per evidenziare il divieto di fermata lungo la SP36 per pericolosità – ha precisato il sindaco di Valdobbiadene, Luciano Fregonese – erano anche stati installati dei cartelli di divieto”.

kinesiostudio nuovo

Troppo pericoloso parcheggiare lungo le curve che portano nella famosa osteria e se il buonsenso non è bastato, ora le transenne impediranno materialmente la possibilità di parcheggiare lungo la via.

Le criticità maggiori si verificano il fine settimana con l’arrivo dei turisti, ma dopo il lungo lockdown anche nei giorni feriali si potevano vedere decine di macchine parcheggiate senza alcun ritegno con persone che attraversavano la strada in punti molto pericolosi.

C’è chi ha sempre pensato che servisse un incidente per accendere i riflettori su questo problema anche se non sono mai mancati i controlli dei carabinieri che, in più di un’occasione, hanno sanzionato i trasgressori con le opportune contravvenzioni (qui l’articolo).

Ora la questione da affrontare è quella di capire dove i turisti potranno parcheggiare, visto che non ci sono tanti altri luoghi dove poter arrivare con la propria auto nelle vicinanze di siti che attraggono migliaia di turisti ogni anno e che, grazie alle recenti presenze di influencer e personaggi famosi, potrebbero crescere ancora di più come mete per foto panoramiche per chi vuole immergersi in paesaggi mozzafiato.

FOTO OSTERIA 2

Mai come in questo momento, dopo il posizionamento delle transenne nei punti dove solitamente venivano parcheggiate le macchine, torna alla ribalta il tema del bus navetta, necessario per raggiungere questi luoghi dal centro di Valdobbiadene, anche se in passato qualcuno aveva azzardato addirittura la possibilità di chiudere per qualche ora e in determinate giornate la via, per permettere ai pedoni di camminare con tranquillità.

Tralasciando la “fantascienza”, nel prossimo fine settimana si capirà come si muoveranno i turisti e tutti coloro che scelgono di fermarsi in quelle zone per ammirare le colline Unesco e per bere un buon calice di Conegliano Valdobbiadene Docg in un luogo tra i più fotografati della zona.

Aggiornamento di oggi, mercoledì 22 luglio, ore 9:
Il sindaco Fregonese comunica che “sono già state tolte le transenne perché verranno messi ulteriori cartelli di divieto. Le transenne sono state messe provvisoriamente in attesa dei cartelli, a inizio anno erano stati posizionati dei cartelli di divieto di fermata ma, visti i risultati, è stato deciso di metterne altri per rendere più evidente il divieto”.

(Fonte: Andrea Berton © Qdpnews.it).
(Foto: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it 

Total
0
Shares
Articoli correlati