Valdobbiadene, una ruota panoramica in Villa dei Cedri per l’Antica Fiera di San Gregorio. Fregonese: “Torneremo a vivere la festa”

Un San Gregorio all’insegna delle novità quello che aspetta i valdobbiadenesi tra qualche settimana: oltre al ritorno della festa più attesa in paese, prevista da sabato 12 a lunedì 14 marzo, quest’anno ad impreziosire l’Antica Fiera ci sarà anche una ruota panoramica per un viaggio nel passato che aiuterà a ricordare i momenti più spensierati di un tempo.

Nelle foto storiche esposte l’anno scorso in occasione della mostra “Era San Gregorio”, infatti, in molti avranno notato lo scatto che ritraeva proprio una ruota panoramica in piazza Guglielmo Marconi.

Quest’anno, dopo tanto tempo, l’attesa attrazione sarà collocata nel parco di Villa dei Cedri, che continuerà ad ospitare anche il Presepe Artistico, realizzato dal professor Maurizio Ruggiero insieme agli “Amici del Presepe”, con le ricostruzioni in miniatura delle frazioni di Valdobbiadene e della Costa d’Amalfi.

Nel fine settimana della fiera, inoltre, è prevista l’esposizione delle foto del fotografo valdobbiadenese Giulio Dall’Armi nella mostra “Era San Gregorio”, riproposta anche per l’edizione 2022 a cura della Consulta per la Cultura di Valdobbiadene.

“Finalmente torna San Gregorio a Valdobbiadene – afferma il sindaco Luciano Fregonese -. Quest’anno ci sarà anche la ruota panoramica di 20 metri e sarà posizionata nel parco della Villa dei Cedri. Per quanto riguarda l’organizzazione dell’Antica Fiera, abbiamo definito i piani di safety e security e il piano Covid per sottoporli alla valutazione da parte della Prefettura. Non appena saranno approvati, li comunicheremo soprattutto alle attività presenti alla fiera, ai bar, ai ristoranti e alle attività commerciali”.

“Successivamente procederemo con la promozione della fiera e con la comunicazione di tutti gli eventi, le attività e i convegni che saranno fatti da sabato 12 a lunedì 14 marzo – continua -. Sono confermate tutte le principali iniziative alle quali siamo abituati: dall’esposizione di prodotti agroalimentari e florovivaistici ai mezzi agricoli, senza dimenticare l’enoteca del Valdobbiadene Docg sotto la loggia del municipio”.

“Sarà impegnativa la gestione – conclude il primo cittadino di Valdobbiadene – ma dobbiamo dare un segno di ripresa. Ci sarà un gran lavoro da parte di tutti, soprattutto per la gestione della sicurezza. Confido nella voglia della gente di ritornare a vivere l’Antica Fiera di San Gregorio nel rispetto delle regole e del lavoro di espositori, giostrai, commercianti, ristoratori e volontari che, dopo due anni di assenza a causa della pandemia, potranno finalmente tornare a fare festa in paese”.

(Foto: Comune di Valdobbiadene – Giulio Dall’Armi).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati