A Vazzola arriva il cugino della regina Elisabetta per i cent’anni dalla fine della Grande Guerra

In occasione del 100esimo anniversario della vittoria nella Grande Guerra, il Comune di Vazzola si adopererà per una serie di celebrazioni in tutto il territorio comunale nella mattinata di sabato 3 novembre 2018.

Nel capoluogo l’orario di ritrovo è previsto per le ore 8 in piazza Vittorio Emanuele, a cui seguirà l’alzabandiera. Tutti gli alunni delle scuole di Vazzola si ritroveranno invece alle 8.20 in piazzetta Donatori del Sangue, alle 8.30 si concluderà la cerimonia con la posa della corona d’allora al monumento ai caduti e il discorso del sindaco Pierina Cescon, insieme ai rappresentanti degli alunni vazzolesi.

Seguirà poi l’appuntamento a Visnà, dove alle ore 9.15 ci sarà il ritrovo in piazza Dante con gli alunni della scuola elementare e, a seguire, l’alzabandiera con la deposizione della corona d’alloro al monumento ai caduti.

Ultima tappa a Tezze di Piave, per la cerimonia più celebrativa della giornata. Ritrovo previsto alle ore 10 in piazza dei Tigli a cui seguiranno alzabandiera e deposizione della corona d’allora al monumento.

Alle ore 10.45 si svolgerà la cerimonia in omaggio dei caduti britannici, nei pressi del Cimitero degli Inglesi, poco distante dalla piazza, alla presenza di un reggimento britannico in armi e del principe Michael di Kent (a sinistra nella foto),  membro della famiglia reale britannica nonché primo cugino della regina Elisabetta II (a destra nella foto);  il principe è noto per essere rappresentante delle regina in quasi tutte le celebrazioni nei Paesi membri ed ex-membri del Commonwealth, carica che ricoprirà anche in questa fortunata occasione per la comunità vazzolese.

Sempre a Tezze si concluderanno le celebrazioni con un omaggio portato dalla sezione locale degli Alpini alle ore 18.45 nei pressi del monumento ai Caduti.

(Fonte: Thomas Zanchettin © Qdpnews.it).
(Foto: airoisland.fi).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati