E’ stato realizzato in Francia nella Valle della Loira un ambiente nel quale atmosfera, piante e animali vivono e crescono come nel cuore dell’Africa.
Nel grande parco tra Blois, Tours e Bourges è presente ora una traslazione dell’eden tropicale, e forse anche una prova tecnologica per le prossime sfide in suolo lunare.
L’opera è stata ideata dalla Maeg, azienda di Vazzola che ha progettato, costruito e montato le strutture in acciaio. Già esperta di stadi, di ponti, di grandi magazzini vestiti di luce e di torri residenziali, l’azienda di Alfeo Ortolan ha creato lo spazio per un ambiente tropicale.
“Questa struttura ha una pianta circolare senza supporti interni – spiega il titolare – è l’unica al mondo nel suo genere, ha un’altezza di 33 metri e un diametro di 101 metri, record europeo, e copre una superficie complessiva di 8 mila metri quadrati”.
Gli impianti tecnologici di controllo della temperatura e della gestione dell’aria ricreano sotto la grande volta di vetro e acciaio, grande come un campo da calcio, un microclima equatoriale, necessario per ospitare le diverse specie di piante e di animali.
L’appalto è stato aggiudicato da Maeg nel luglio del 2017, i lavori sono iniziati entro lo stesso anno e terminati a settembre 2019, per un valore di 3 milioni di euro.
L’inaugurazione della cupola è stata celebrata alcuni giorni fa in occasione del quarantesimo anniversario di attività dello zoo.
La struttura è stata rivestita con uno specifico vetro per regolare la luce solare, la temperatura e la qualità dell’aria in modo da garantire la fioritura di piante e la vita degli animali esotici.
Lo zoo di Beauval è divenuto famoso per essere il custode del panda che la Cina ha regalato alla Francia e la cupola è la nuova attrazione capace di ospitare fino a tre mila persone al giorno.
(Fonte: Simone Masetto © Qdpnews.it).
(Foto: Maeg).
#Qdpnews.it