Venezia, sono i giorni della Mostra internazionale d’arte cinematografica. È il 3 settembre ed è notte.
Nel salone d’ingresso di uno dei più lussuosi hotel della città (hotel a cinque stelle), nelle vicinanze dell’Arsenale e di piazza San Marco, giunge un uomo.
Si presenta come un noto direttore di un’importante rivista di moda tedesca ed è senza bagaglio. Gliel’hanno rubato.
Ha prenotato una suite ma, quando è il momento di pagare, se la dà letteralmente a gambe, inseguito dallo staff dell’hotel.
No, non è la trama di un film in concorso o di una pellicola in arrivo al cinema. E neppure la storia di un un romanzo in uscita in libreria.
Questa storia surreale è quanto accaduto la scorsa settimana, proprio nel pieno della kermesse cinematografica al Lido di Venezia.
Un uomo si è presentato alla reception del noto hotel veneziano, spacciandosi per un noto giornalista e direttore di rivista straniero, con la prenotazione di una delle lussuose suite disponibili.
Ma già dal suo arrivo, avvenuto di notte, alcuni dettagli hanno insospettito il personale della struttura: l’uomo voleva fare il check-in online e non aveva alcun bagaglio con sé, dicendo di essere stato derubato.
Il personale ha voluto così vederci chiaro e, come ha spiegato la direttrice d’hotel ai microfoni della “Vita in diretta” (in onda su Rai 1), la mattina seguente ha contattato la redazione della rivista tedesca.
Lì il colpo di scena: non solo il direttore non si trovava a Venezia, ma era beatamente in ferie, in una località montana.
Una volta smascherato l’elegantissimo falso giornalista, quest’ultimo se l’è data letteralmente a gambe, uscendo di corsa dall’hotel, inseguito dallo staff della struttura.
Il suo obiettivo era quello di prendere un vaporetto alla vicina fermata di San Zaccaria, ma ad attenderlo ha trovato alcuni agenti della Polizia locale di Venezia, che lo hanno bloccato.
Ora, per il falso giornalista, che voleva dormire gratis in una suite a cinque stelle, l’accusa di truffa e furto d’identità.
(Autore: Arianna Ceschin)
(Foto: archivio Qdpnews.it)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata