Addio a Suor Alice Talamini: fu insegnante e preside alla Scuola S. Giovanna d’Arco

Suor Alice Talamini

La comunità vittoriese è in lutto per la scomparsa di suor Alice (Angela) Talamini, venuta a mancare lunedì 8 luglio all’età di 94 anni, dopo 76 di professione religiosa. Lo hanno annunciato la Figlie di San Giuseppe del Caburlotto insieme ai nipoti e ai familiari.

Nata a Vodo di Cadore (Belluno) nel 1929 – ricordano le suore Giuseppine -, dopo la laurea in Matematica insegnò nella Scuola Santa Giovanna d’Arco – nelle classi della scuola media e dell’istituto magistrale – per circa 13 anni, e nel suo ruolo ha incontrato generazioni di studenti lasciando in loro il ricordo di un’educatrice straordinaria.

Nel 1963 venne nominata Preside: “Ha accompagnato le trasformazioni scolastiche con innovazioni di programmi e di corsi – proseguono -, come il quinquennio sperimentale psico-pedagodico, poi il liceo linguistico, fino al 1988 quando venne inviata in Brasile in qualità di vicaria provinciale”.

Suor Alice era molto stimata a livello locale e non solo: ricoprì infatti il ruolo di consigliera generale e di vicaria generale prima del 1988, e fu animatrice del rinnovamento proposto dal Concilio Vaticano II per la vita consacrata.

“In Brasile – aggiungono le suore – si immerse profondamente nella cultura locale, apprese la lingua, veicolo di amore e comprensione della popolazione, del suo sentire e delle urgenze sociali. Sviluppò un profondo amore per qual Paese e si prese cura specialmente delle persone emarginate oltre a seguire la formazione delle religiose”.

“Rientrata in Italia sofferente – concludono – negli ultimi anni continuò a dare tutto il contributo di cui la rese capace la sua intelligenza e sensibilità nella traduzione di testi, nell’approfondimento, nelle relazioni interne alla famiglia religiosa”.

Suor Talamini ha trascorso gli ultimi tre anni nella Casa per Sorelle sofferenti e anziane delle suore Giuseppine a Spinea (Venezia).

I funerali si svolgeranno mercoledì 10 luglio alle ore 15.30 nella Cattedrale di Vittorio Veneto. Suor Alice riposerà nel Cimitero di Ceneda in Vittorio Veneto.

(Foto: epigrafe delle Figlie di San Giuseppe del Caburlotto).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati