Al via il 12esimo Raduno dei Lagunari a Vittorio Veneto: domani sera lo spettacolo al Da Ponte

Hanno rimesso a posto il parco giochi di via Toniolo, hanno incontrato questa mattina al teatro Da Ponte tutte le scuole vittoriesi: i Lagunari fanno sentire la loro presenza in città e lasceranno il segno.

E’ infatti il loro turno, con i congedati della Truppe anfibie, e si tratta del quinto raduno nell’anno del Centenario, ospitato dalla città. Iniziano oggi la loro 12ma Adunata nazionale e ci si attende che tra oggi, domani e domenica, migliaia di persone arrivino in città per unirsi all’accoglienza di cittadini.

Questa mattina una rappresentanza di Lagunari in servizio guidati dal presidente dell’Alta, l’associazione d’Arma, Luigi Chiapperini, hanno incontrato gli studenti di tutte le scuole di ogni ordine e grado della città: i ragazzi hanno potuto sentire dalla viva voce dei Lagunari del reggimento Serenissima le loro esperienze e le missioni di pace e sicurezza per la stabilità mondiale che stanno vivendo nel mondo.

Sono state premiate nell’occasione con buoni libro le scolaresche intervenute, e con buoni di valore maggiore quelle che hanno partecipato e vinto il concorso “I ragazzi di Vittorio Veneto e del Veneto per i Lagunari”: ovvero le classi seconde e quarte della scuola primaria Costella.

In ogni caso sarà un altro weekend molto animato per il raduno nazionale dei Lagunari in congedo ed in servizio e con momenti che si preannunciano altamente spettacolari.

Intanto da questa mattina lungo viale della Vittoria si sta preparando il “Villaggio dei Lagunari” con punti informazione, stands, musica, mostre e gadget. Sarà aperto da domani alle 9.

E sempre domani nel pomeriggio, al teatro Da Ponte con inizio alle 17 ci sarà poi lo spettacolo “Palle Girate”, ovvero “La Grande guerra come non l’avete mai vista” di e con Michele D’Andrea, che traccerà un percorso di immagini, parole e musica del primo conflitto mondiale che il 30 ottobre 2018 si concluse con la liberazione di Vittorio Veneto.

Ma il clou sarà domenica dalle 9. Si comincia con l’alzabandiera, quindi lo schieramento ed esibizione del 16esimo Reggimento “Treviso” e dei rievocatori storici. Alle 10.15 con l’ingresso della fanfara “Pozzuolo del Friuli” e di una Compagnia del Reggimento Lagunari “Serenissima” ad accompagnare la Bandiera di Guerra, inizierà la cerimonia ufficiale che culminerà con lo sfilamento, alle 11.30, il sorvolo ed esibizione degli elicotteri al Victoria Sport, alle 13.30, con una dimostrazione addestrativa spettacolare dei Lagunari.

(Fonte: redazione Qdpnews.it).
(Foto: Qdpnews.it ® riproduzione riservata).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati