Ceneda, questa sera in cattedrale la cerimonia per gli alpini “andati avanti” dell’Ana Vittorio Veneto

Saranno chiamati per nome uno ad uno, gli alpini dei 19 gruppi della sezione Ana di Vittorio Veneto, andati avanti nel 2017 e 2018. I loro cappelli con la penna mozza saranno portati in chiesa dai loro famigliari, e i loro amici diranno tutti “presente”.

In questo modo inedito, ma che vuole suggellare lo spirito di appartenenza proprio delle penne nere, la sezione vittoriese vuole celebrare il ricordo di tanti amici scomparsi, saranno una sessantina, nel giorno della ricorrenza dell’anniversario di fondazione del Corpo degli Alpini.

La cerimonia si terrà questa sera, sabato 13 ottobre 2018 alle ore 19, nella cattedrale di Ceneda a Vittorio Veneto.

Fino allo scorso anno erano gli alpini del Gruppo Città a ricordare l’anniversario con una messa all’esterno della cappella della Madonna degli Alpini, vicino alla chiesetta di San Rocco. Ma da quest’anno si è voluto rivedere la “tradizione” e a far convergere invece tutti gli alpini della sezione alla messa in cattedrale.

“La nostra presenza non sarà invasiva – fanno sapere dall’Ana vittoriese – ci uniremo ai fedeli nella condivisione del rito. Inviteremo anche i famigliari dei nostri associati che sono morti per condividere assieme il ricordo del loro caro. Porteranno il “Suo” cappello, lo appoggeranno ai piedi dell’altare, in segno di partecipazione alla messa. E’ una nuova formula partecipativa che coinvolgerà anche i congiunti dei soci, degli aggregati e degli aiutanti che nel corso dell’anno sono andanti avanti. Saranno al nostro fianco nel momento di partecipato ricordo che intendiamo dare”.

Infatti sarà proprio questo il momento forte: alla fine della celebrazione sarà proposta ai fedeli presenti la spiegazione della inusuale presenza alpina in Cattedrale e quindi il “rito”, di chiamare a voce alta uno ad uno i defunti. Ad ogni nome il capo e gli amici del Gruppo alpini al quale il defunto apparteneva risponderanno “presente”. Poi la lettura della Preghiera dell’Alpino concluderà la cerimonia, che dal prossimo anno diventerà anche itinerante e sarà ospitata nelle chiese dove ha sede uno dei 19 Gruppi che si proporrà di anno in anno.

(Fonte: redazione Qdpnews.it).
(Foto: archivio Qdpnews,it).
#Qdpews.it

 

Total
0
Shares
Articoli correlati