Civiche Benemerenze: il Sigillo della Città al Piccolo Rifugio onlus e alla memoria del professor Italo Serafini

L’Aula Civica del Museo della Battaglia di Vittorio Veneto si è svolta la cerimonia di consegna delle Civiche Benemerenze.Si tratta di un riconoscimento istituito dall’amministrazione comunale di Vittorio Veneto, allo scopo di valorizzare “l’attività di coloro che abbiano in qualsiasi modo giovato alla città”, sia “rendendone più alto il prestigio attraverso le loro personali virtù”, sia “servendo con disinteressata dedizione le singole istituzioni”.

Il riconoscimento viene assegnato ogni anno da un’apposita commissione, composta dal sindaco, dal presidente del consiglio comunale e dai capigruppo.

Possono essere premiati cittadini vittoriesi, enti oppure associazioni che svolgono la loro attività prevalente nel Comune di Vittorio Veneto e che nella comunità cittadina si siano particolarmente distinti nel campo delle scienze, delle lettere, della medicina, delle arti, dell’industria, del lavoro, della scuola, dello sport, con iniziative di carattere sociale, assistenziale o filantropico, con particolari attività di collaborazione alla pubblica amministrazione, con atti di coraggio e di abnegazione civica improntati ai valori di altruismo e solidarietà, nella difesa della vita in tutte le sue manifestazioni e nella promozione delle culture locali, della cultura italiana ed europea e dei valori etico-sociali fondamentali in cui i cittadini si riconoscano. 

Le Civiche Benemerenze possono essere concesse anche alla memoria.

In questa edizione, sulla base delle segnalazioni ricevute dai cittadini, il Sigillo della Città è stato assegnato al Piccolo Rifugio onlus e alla memoria del professor Italo Serafini.

Come si legge nella motivazione del Comune, la Fondazione Piccolo Rifugio onlus, con sede nel centro cittadino dal 1957, garantisce “una risposta concreta ai bisogni delle persone con disabilità, nel profondo rispetto della dignità della persona umana”.

Una realtà che è quindi “parte attiva e viva del tessuto cittadino, grazie anche alle collaborazioni con numerose realtà cittadine” e associative.

Il professor Italo Serafini, invece, con il suo operato ha curato i cittadini di Vittorio Veneto “con impegno, passione, dedizione e ingegno, rendendo grande il prestigio della nostra città”, sia a livello nazionale che internazionale. 

“Con le sue idee innovative e il suo competente sguardo verso il futuro, il professor Italo Serafini ha posto solide basi nella costruzione di quello che oggi è un centro di otorinolaringoiatria di livello internazionale, – le parole dell’amministrazione comunale – che consente ai nostri cittadini di ottenere cure di eccellenza e di rappresentare Vittorio Veneto nel mondo”.

“Le Benemerenze rappresentano il cuore pulsante della nostra comunità e la memoria grata della nostra città. Onorare la figura del professor Italo Serafini è un tributo a un uomo che ha saputo fondere una professionalità altissima e rivoluzionaria, con una dedizione umana fuori dal comune – il commento del sindaco Mirella Balliana – Il suo valore è ancora oggi vivo nel ricordo dei famigliari dei tantissimi pazienti che ha curato e amato: a lui dobbiamo l’orgoglio di aver reso l’ospedale di Vittorio Veneto un punto di riferimento internazionale”.

“Accanto a questa eccellenza scientifica, siamo fieri di conferire la Benemerenza alla Fondazione Piccolo Rifugio. Essa rappresenta l’esempio più luminoso di come l’amore verso il prossimo possa farsi pratica quotidiana, trasformandosi in un modello di assistenza eccellente e inclusivo – ha proseguito – Il Piccolo Rifugio ha saputo mettere sempre al centro le persone più fragili, dimostrando che la solidarietà, quando è costante e strutturata, può cambiare il volto di una società”.

Lo scorso anno le Civiche Benemerenze erano state assegnata a Juan Camarena Molina, insegnante di spagnolo alla scuola secondaria di primo grado Cosmo; al Centro Sociale Piazzoni Parravicini, che prepara ogni settimana 2.500 pasti per le fasce deboli della città; alla memoria di Vincenzo Ruzza, cofondatore del Circolo Vittoriese di Ricerche Storiche e vicesegretario del Comune di Vittorio Veneto. 

Era inoltre stato consegnato il Sigillo della Città a Francesca Meneghin.

(Autore: Arianna Ceschin)
(Foto: Comune di Vittorio Veneto)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata

Related Posts