Dopo 30 anni, la famiglia Maset saluta la gelateria “Re del Gelato”. La lunga tradizione nata nel 1974 in Germania

Franco Maset in gelateria nei primi anni a Vittorio Veneto

La famiglia Maset, dopo 30 anni di lavoro, sacrificio e soprattutto tanta passione, lascia definitivamente la storica gelateria “Re del Gelato” di Vittorio Veneto.

“È con immenso affetto e gratitudine che intendiamo in questa occasione farvi degli auguri speciali per questo nuovo anno. La chiusura 2023 è stata per noi una chiusura diversa, non solo stagionale: si chiude un’era della nostra vita e se vogliamo, anche un po’ della realtà vittoriese”. Con queste parole in una storia Instagram i Maset, storici titolari di una delle gelaterie più conosciute e frequentate della città, salutano i loro affezionati clienti.

La gelateria “Re del Gelato” a Vittorio Veneto 

“È stata senza dubbio una decisione importante – commentano – ma frutto di condivise valutazioni personali. Una scelta difficile per la nostra famiglia che, a questa attività, ha dedicato tanta passione e nella quale ha investito tanto tempo e tante energie, sacrificando spesso la vita privata: 30 anni non sono pochi. In cambio abbiamo tratto immense soddisfazioni personali e professionali e raggiunto tanti obiettivi di cui andiamo fieri. Ma, senza di voi, nulla sarebbe stato possibile e ci sentiamo quindi di scrivervi un sincero: grazie. Una menzione particolare nel ringraziamento alle persone che con il cuore e professionalità hanno fatto parte del nostro staff”.

La storia della famiglia Maset 

“Re del Gelato” fonda le sue radici molto lontano. Nel 1974 Franco Maset Caterina Spagnol iniziano la loro carriera nel mondo della gelateria in Germania. “La nostra è una lunga tradizione – racconta la figlia Arianna -. I miei genitori hanno iniziato 50 anni fa, in Germania, a fare gelati. Posso dire di essere nata all’interno del mondo della gelateria”. 

Franco Maset nella gelateria in Germania

Dopo 10 anni, la famiglia Maset torna in Italia con l’idea di cambiare totalmente stile di vita. “Siamo rientrati in Italia e i miei genitori volevano cambiare lavoro, dato che il mondo della gelateria porta spesso alla saturazione ma, la forte passione ha spinto i miei genitori a rientrare nell’ambito – continua Arianna -. Hanno aperto varie gelaterie “Re del Gelato” al nord Italia (Istrana, Vedelago, Paese, Trieste, Imola e Faenza) con il cognato di mio padre. L’idea era di non entrare in prima persona nelle gelaterie. Un giorno però, nella gelateria di Istrana, è capitato che c’era bisogno di un intervento immediato. I miei genitori, quindi, sono rientrati in prima persona a lavorare in gelateria e l’amore verso quel mondo è riemerso.

Arianna Maset 

giugno del 1993, ne hanno aperta una nella nostra città natale: Vittorio Veneto. All’inizio c’era un po’ di differenza, in tanti si chiedevano come potevamo aprire una gelateria fuori dal centro città – prosegue nel suo viaggio nei ricordi Arianna -. Negli anni è diventata un punto focale, grazie anche all’apertura di tante scuole. Io e mia sorella Romina, nei primi anni della sua apertura, andavamo a scuola ma abbiamo sempre dato una mano ai nostri genitori. Era, per noi, una seconda casa, siamo cresciute lì. Con il passare degli anni, siamo subentrate noi, sempre con i nostri genitori alle spalle. Abbiamo servito giovani coppie e, con il passare degli anni, sono entrati dalla porta i loro figli ormai laureati”.

Romina Maset 

Il 2024, per la famiglia Maset, è un anno zero: inizia un nuovo viaggio, una nuova vita. “La mia scelta di salutare il mondo della gelateria, l’ho presa anche per il mio compagno, per poter vivere, insieme a lui e alla mia famiglia, dei ritmi più normali. I miei genitori da oggi si godranno la meritata pensione. Mia sorella Romina aveva già abbandonato da un po’ per seguire il marito all’estero con i figli. Io adesso mi devo reinventare: non ho ben chiaro quale strada seguire ma, piano piano, lo capirò” conclude Arianna.

Arianna Maset insieme alla mamma Caterina Spagnol e la sorella Romina Maset

Non è un addio 

La famiglia Maset ha tenuto a specificare che la gelateria “Re del Gelato” di Vittorio Veneto non chiuderà: “‘Re del gelato’ continuerà ma alla guida di nuovi gestori. Siamo rassicurati e sereni di lasciare l’attività in buone mani e certi che continuerà ad essere un punto di riferimento. Grandi, piccini, studenti, turisti, famiglie vittoriesi e non che, anno dopo anno, ci hanno scelto, continueranno a trovare qualitàprofessionalità e serietà anche nella nuova gestione. Auguri a voi tutti per un dolce 2024 e auguri ai nuovi gestori per la loro nuova avventura”.

(Foto: per gentile concessione di Arianna Maset).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati