I “quartieri” non verranno cancellati: il consiglio comunale li conferma all’unanimità tra gli organismi indispensabili del Comune

I consigli di quartiere continueranno a vivere. Ieri sera, mercoledì, quando si è discusso il punto dedicato agli organismi indispensabili del comune di Vittorio Veneto, il sindaco ha confermato che saranno riconfermati. Scaduti a fine 2021, gli attuali consigli di quartiere in carica proseguiranno con il loro mandato fino a nuove elezioni. E prima ci sarà una revisione del regolamento.

A sollecitare l’amministrazione comunale a chiarire la propria posizione sul futuro dei consigli di quartiere è stato il consigliere Roberto Tonon (Pd) che nel 2016, quando era sindaco, li ricostituì dopo che la precedente amministrazione Da Re li aveva aboliti.

“Vedo – ha detto in aula Tonon – che i consigli di quartiere vengono confermati come organismo indispensabile, dunque c’è la volontà di riconfermarli”, mentre il consiglio comunale Giulio De Antoni (civica Dus) ha chiesto chiarimenti sulle tempistiche di rinnovo.

“Ricordo – ha replica il sindaco Antonio Miatto – che questa amministrazione comunale ha fatto un referato apposito per seguire questi organismi non obbligatori. Li andiamo a confermare e daremo loro un valore aggiunto. Come amministrazione siamo concordi che così come sono i consigli di quartiere sono quasi una riproposizione di un consiglio comunale: vengono trattati temi che sono quotidianità o non hanno particolare valenza perché già ce li dicono i consiglieri comunali o li conosciamo direttamente”.

“E’ nostra intenzione cambiarli, per renderli più ricchi al loro interno, facendo partecipare rappresentanti di certi categorie, ad esempio in una zona dove ci sono diversi esercizi commerciali sarebbe opportuno anche quell’apporto, arricchendoli – ha aggiunto il sindaco -. Dopo che sarà fatto questo lavoro, ci sarà la calendarizzazione del rinnovo”.

“Ben vengano i cambiamenti se questi possono portare a dei miglioramenti” ha commentato infine Tonon.

(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati