In vista dell’autunno, il Cesana Malanotti “raccomanda” le vaccinazioni contro influenza e antipneumococcica

L’autunno si avvicina e l’istituto Cesana Malanotti “raccomanda” le vaccinazioni antinfluenzale e antipneumococcica.

Con una nota pubblicata nei giorni scorsi sul proprio sito istituzionale, il Cesana ha avvisato i familiari degli ospiti delle strutture di Vittorio e San Vendemiano che anche quest’anno l’Aulss 2 procederà all’usuale campagna di vaccinazione contro l’influenza stagionale, cosa assai diversa dal Covid che un vaccino ancora non ce l’ha.

La vaccinazione – scrivono i medici e il direttore della struttura – è fortemente consigliata per tutte le categorie a rischio, in particolare per tutte le persone di qualunque età che vivono in comunità o in strutture per lungodegenti, e che per tale motivo sono soggette a un rischio più elevato di contagio. Per quanto sopra affermato, i medici di medicina generale che hanno in carico le persone della nostra comunità ritengono come ogni anno, seguendo le indicazioni degli specialisti dell’azienda Ulss 2 e delle linee guida scientifiche nazionali, di consigliare a tutti gli ospiti la somministrazione della vaccinazione, considerando anche che una semplice influenza associata a particolari stati di salute potrebbe portare a gravi complicanze”.

Un altro avviso emanato dal Cesana Malanotti riguarda l’anti pneumococcica: “Con il documento ‘Emergenza Covid-19 fase 3’, la direzione prevenzione della Regione Veneto ha raccomandato una specifica campagna vaccinale di recupero contro lo pneumococco per gli ospiti delle strutture residenziali per gli anziani. Il servizio igiene e sanità pubblica, in linea con le altre Ulss della Regione, ha ritenuto opportuno offrire a tutti gli ospiti anziani il vaccino 13 valente coniugato contro lo pneumococco (Prevenar). Nelle prossime settimane si procederà a tale vaccinazione, che è fortemente consigliata per tutti i soggetti di età uguale o superiore a 65 anni, in particolare per le persone che vivono in comunità o in strutture per lungodegenti”.

(Fonte: Redazione Qdpnews.it).
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati