Inaugurata a Serravalle la Mostra dei vini Docg, ultima tappa della Primavera del Prosecco. Sabato 10 ritorna il Palio delle botti

Festa giovedì sera a Palazzo Minucci di Serravalle per l’inaugurazione della Mostra dei vini Docg. Inserito come ultima tappa della “Primavera del Prosecco” – che ha come finalità quella di promuovere il Prosecco Superiore DOCG e la natura, i monumenti, la cultura e la tradizione gastronomica del territorio – l’evento si concluderà con il tanto atteso Palio delle botti sabato 10 giugno e Rive Divine domenica 18.

La Mostra presenta uno spaccato delle produzioni vitivinicole del nostro territorio, da Valdobbiadene a Conegliano: 32 le cantine in esposizione alla Mostra e 66 i vini in degustazione.

Da sinistra: Tommaso Razzolini e Vincenzo Sacchet

“La nostra massima riconoscenza va alle Cantine, il motore della Primavera del Prosecco – ha detto Flavio Uliana, vicepresidente della Pro Loco di Vittorio Veneto, dando il via alla 23° edizione della tappa vittoriese della Primavera del Prosecco -. Numerosi i personaggi illustri che hanno omaggiato il vino: ‘Acqua divide gli uomini, il vino li unisce’ (Libero Bovio), ‘Chi beve solo acqua ha un segreto da nascondere’ (Charles Baudelaire), ‘Non è vero che un uomo cambia ubriacandosi, è da sobrio che è diverso’ (T. De Quincey), ‘Dio non aveva fatto che l’acqua ma l’uomo ha fatto il vino’ (Victor Hugo)”.

Gianni Rasera, Flavio Uliana e Francesca Bertolin

“È una grandissima soddisfazione avere un prodotto di questo tipo nel cuore di Vittorio Veneto – ha affermato il consigliere comunale Gianni Rasera, in rappresentanza dell’amministrazione vittoriese -. A Palazzo Minucci gustate il buono e godete il bello”.  

“Abbiamo notato un notevole incremento di persone che si sono appassionate al vino – ha detto Francesca Bertolin in rappresentanza dell’Unpli Treviso -. Un pubblico che sta diventando sempre più competente e vuole bere i prodotti di qualità del nostro territorio”.  

Le Volpere di Farra di Soligo

Presenti anche Vincenzo Sacchet, vicepresidente dell’Associazione per il Patrimonio delle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene, il consigliere regionale Tommaso Razzolini e la dirigente scolastica dell’Istituto alberghiero Beltrame Letizia Cavallini. Tutti e tre hanno celebrato i nostri prodotti tipici e le aziende del territorio. Un grande “grazie” è stato rivolto anche ai tanti volontari che rendono possibili gli eventi, fondamentali per rendere sempre più importante il flusso turistico nelle colline Unesco. Anche il presidente della Regione Veneto Luca Zaia ha inviato un messaggio agli organizzatori.

Razzolini e Sacchet premiano la Cantina Andreola di Farra di Soligo

Giunto alla 9° edizione il concorso Fascetta d’Oro, promosso dal Ministero delle politiche agricole, che vuole promuovere il buon bere della Marca trevigiana dando un riconoscimento a produttori e aziende vitivinicole. A Vittorio Veneto sono stati scelti come migliori vini in mostra Cantina Andreola di Farra di Soligo (primo con Prosecco superiore brut Docg e secondo classificato con il Prosecco extra brut Docg), Le Volpere di Farra di Soligo (terzo con il Prosecco extra dry Docg). Il premio speciale per il miglior Prosecco superiore Docg prodotto a Vittorio Veneto è stato aggiudicato all’Enoturismo Le Rampe.

Enoturismo Le Rampe

La Mostra è aperta oggi sabato dalle ore 15 alle 21, domani domenica dalle 10.30 alle 13 e dalle 15 alle 21, venerdì 9 dalle 15 alle 21, sabato 10 dalle 15 alle 19, domenica 11 dalle 10.30 alle 13 e dalle 15 alle 21. Per maggiori informazioni: tel-fax 0438-57243, mail info@prolocovittorioveneto.it, sito www.prolocovittorioveneto.it.

Il Palio delle Botti delle Città del Vino

Si tratta di una delle manifestazioni nate per celebrare i 20 anni dell’Associazione Città del Vino, che ricorrevano nel 2007. Una gara tra fazioni di “spingitori” di diversi Comuni che si affrontano in una spettacolare corsa per le vie di vecchi borghi storici facendo rotolare e spingendo botti da 500 litri per le vie dei centri storici per la conquista del Palio di stoffa. 

Il programma della tappa vittoriese del Palio prevede sabato 10 giugno alle ore 15 Giochi con le botti al Castrum di Serravalle (riservato ai bambini), alle 16.30 la presentazione delle squadre partecipanti al Castrum e alle 17 il Corteo storico con sfilata squadre dal Castrum a Piazza Minucci con la partecipazione dei tamburi medievali di Cividale del Friuli. Le gare inizieranno alle 17.30 (slalom uomini – slalom donne – trasporto botte) in piazza Minucci: alle 18.45 corsa spinta donne da via Roma con arrivo al Castrum e alle 19 la corsa spinta uomini. La Gara riempimento botte sarà alle 19.20. Alle 21 la cena medievale con intrattenimento e premiazioni al Castrum.

(Foto: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it


Total
0
Shares
Articoli correlati