Attesa e preghiera, ma anche organizzazione e indicazioni logistiche. Diocesi e Città di Vittorio Veneto si stanno preparando alla cerimonia di ordinazione episcopale e ingresso del vescovo eletto monsignor Riccardo Battocchio, in programma per domenica 25 maggio alle ore 16 in Cattedrale, che ieri sera venerdì ha ospitato la veglia.
La Polizia locale intercomunale di Vittorio Veneto, Tarzo, Revine Lago insieme alla Protezione Civile ha emanato un’ordinanza per la regolamentazione della viabilità in quella giornata.
Innanzitutto, dalle ore 7.30 alle 20 è stato istituito il divieto di sosta con rimozione forzata in piazza Giovanni Paolo I e in via Ippolito Nievo, all’interno del parcheggio a fianco del cimitero, sull’area a destra dell’entrata, consentendo la sosta esclusivamente ai pullman di fedeli, in arrivo da Roma, dove Battocchio guida l’Almo Collegio Capranica, e dalla diocesi di Padova, di cui è originario.
Per quanto riguarda le fermate del trasporto pubblico in piazza Giovanni Paolo I, l’area davanti ai civici tra il 12 e il 27 è riservata alla sosta dei veicoli per le persone con disabilità, e invece a fianco della Cattedrale è consentita per la fermata dei pullman di pellegrini. A sinistra della chiesa, vicino al sagrato, troverà parcheggio l’ambulanza, obbligatoria per eventi affollati come quello di domenica.
Sempre nella piazza dedicata ad Albino Luciani, già vescovo di Vittorio Veneto, sarà istituito il divieto di transito nell’area racchiusa dal Seminario, dalla Cattedrale e dal Museo della Battaglia: tutto sarà indicato anche dalla segnaletica stradale.
Troveranno l’obbligo di svolta a sinistra verso via Forcellini i conducenti provenienti da via del Fante, e il senso unico di circolazione in via Forcellini nel tratto che da via del Fante procede verso via Porcia.
Sempre domenica 25 maggio, ma in tarda mattinata, transiterà in città il Giro d’Italia di ciclismo. Anche per questo evento la Polizia locale intercomunale ha emanato un’apposita ordinanza, valida anche per il Comune di Tarzo e che a Vittorio Veneto interesserà in particolare i quartieri San Giacomo, Ceneda e Val dei Fiori.
(Autrice: Beatrice Zabotti)
(Foto: archivio Qdpnews.it)
(Articolo e foto di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata








