La città e il mondo della cultura piangono Alessandro “Nino” Valenti

Alessandro Valenti intervistato da Qdpnews.it nel 2021

Si è spento nel corso della notte appena trascorsa Alessandro “Nino” Valenti. Aveva 79 anni.

Molto conosciuto in città e non solo, Valenti ha avuto una vita caratterizzata da una notevole poliedricità: fu uno dei primi giornalisti vittoriesi, collaborando inizialmente con la Tribuna di Treviso, poi con il Gazzettino e infine ancora con la Tribuna, occupandosi principalmente (ma non solo) di cultura e in particolare di teatro, la sua grande passione al punto da avere firmato numerosi testi, oltre che libri di carattere prevalentemente storico.

Nei suoi volumi ha spesso e orgogliosamente ricordato le importanti radici della sua famiglia, “tra le più decorate d’Italia” come amava sottolineare, che include tra gli altri Alessandro Tandura (il nonno), primo paracadutista al mondo in azione di guerra, e lo zio Luigino Tandura, Medaglia d’oro al Valor militare alla Memoria.

Tenente degli Alpini durante il servizio militare, era direttore del periodico “L’Alpin del Vittoriese”. Coronò la sua lunga carriera in Comune a Vittorio Veneto ricoprendo per anni il ruolo di Direttore generale dell’ente.

Anche dopo la pensione mantenne una forte attenzione verso la pubblica amministrazione, questa volta sul fronte politico: era presidente della lista civica “Forza Vittorio”, che alle elezioni amministrative dell’anno scorso appoggiò il candidato sindaco Giovanni Braido. Fu anche consigliere comunale durante l’amministrazione del sindaco Toni Da Re.

Data e luogo dei funerali saranno comunicati a breve.

+NOTIZIA IN AGGIORNAMENTO+

(Autore: Redazione di Qdpnews.it)
(Foto: archivio Qdpnews.it)
(Articolo e foto di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata

Related Posts