La prima neve del 2022 arriva con la Befana sui monti dell’Alta Marca Trevigiana: imbiancati i rilievi dal Monte Grappa al Pizzoc

Si è dovuto attendere fino ad oggi, giovedì 6 gennaio, il giorno dell’epifania, per vedere la prima neve del 2022 imbiancare i monti e le cime dell’Alta Marca Trevigiana. Una ventata d’inverno che da tempo mancava, complici le giornate “miti” che hanno segnato l’inizio dell’anno nuovo.

Le precipitazioni della giornata di ieri, giovedì 5 gennaio, unite alle correnti fredde subentrate con il passaggio di un fronte freddo, hanno provveduto ad abbassare il limite delle nevicate intorno agli 600-800 metri, in alcune zone anche inferiori. I fiocchi di neve sono arrivati anche a quote molto più basse come in qualche fondovalle prealpino.

La neve è caduta su tutto il massiccio del Monte Grappa (foto sopra), sul Monte Cesen e sulle vette dei rilievi del vittoriese come il Col Visentin e Monte Pizzoc, imbiancato anche l’Altopiano del Cansiglio (nella foto sotto).

Oggi, il giorno della Befana, previste condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso su tutto il territorio con aria limpida ed ottima visibilità. Le precipitazioni saranno generalmente assenti salvo qualche residuo fenomeno confinato alla pianura.

Le temperature saranno in sensibile diminuzione, complice il cielo sereno, valori molto ridotti in montagna con minime al di sotto dello zero anche in pianura e sulla Pedemontana.

La ventilazione sarà moderata/tesa in quota, in successiva attenuazione nel corso delle ore, debole/moderata nei bassi strati, tesa sulle zone costiere.

Domani, venerdì 7 gennaio, attese ancora condizioni di sereno o poco nuvoloso, con ulteriore abbassamento delle termico con clima tipicamente invernale. 

(Foto: webcam-Cima Grappa/Progetto webcam Cesen/ Progetto sperimentale di monitoraggio meteorologico nella foresta regionale del Cansiglio/Qdpnews).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati