Le foto del fondo Marzocchi del museo della Battaglia girano il mondo e ora stanno volando a Melbourne

Dopo la presentazione  e l’esposizione all’ambasciata di Canberra tornano a volare a Melbourne in Australia, a 16mila chilometri di distanza, le foto del Fondo Marzocchi sulla Grande Guerra. Saranno ospitate al «Museo Italiano» di Carlton a Melbourne, nello stato australiano di Victoria,  dal 21 maggio e fino al 3 agosto 2019. E’ la mostra “1915-1918. Instants and Places of the Italian Front”, dedicata alla Grande Guerra ed allestita con immagini fotografiche provenienti proprio dal «Fondo Marzocchi» del Museo della Battaglia di Vittorio Veneto. L’esposizione è già stata presentata con grande successo lo scorso anno presso l’ambasciata italiana di Canberra. 

Il «Museo Italiano» è un’istituzione collegata al Co.as.it, la Italian Assistance Association nata nel 1967  come agenzia di assistenza per gli emigranti provenienti dal Belpaese. La sede fu significativamente posta proprio nello stato di Victoria che, fra quelli della federazione australiana, ospita ancora oggi il maggior numero di connazionali e di loro discendenti, arrivati soprattutto dopo la seconda guerra mondiale. 

Il Co.as.it riceverà in dono una delle tre copie del volume contenente l’elenco dei Cavalieri di Vittorio Veneto residenti in Australia. Altre due sono conservate presso l’Australian War Memorial di Camberra e presso la nostra sede consolare nella capitale australiana. La pubblicazione, come è noto, a cura di Franco Gobbato, sangiacomese, contiene i nomi di circa 2.000 combattenti della Grande Guerra che ottennero il cavalierato di Vittorio Veneto e che migrarono in Australia. Fra di essi vi è anche quello di Remigio Cavedon, (nella foto) la cui vicenda personale è anche puntualmente documentata grazie ai materiali conservati presso la Italian Historical Society Collection, altra emanazione del Co.as.it.

In mostra vi saranno quaranta immagini del «Fondo Marzocchi», un pannello allestito in omaggio all’unico pilota australiano della Grande Guerra morto in Italia, 4 mappe delle principali battaglie del conflitto – prodotte dal Dipartimento di Arte e Ingegneria Militare presso l’Accademia Militare degli Stati Uniti – e una mappa generale del fronte italiano. Il passaggio ufficiale sarà seguito da un presentazione video esclusiva dall’Italia di; dottoressa Antonella Uliana, Assessore alla Cultura e lo  storico Franco Giuseppe Gobbato, ricercatore responsabile del Memoriale dei Cavalieri di Vittorio Veneto.

(Fonte e foto: Comune di Vittorio Veneto).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati