Nel fine settimana arriva il Concorso nazionale corale “Trofei Città di Vittorio Veneto”, il più longevo d’Italia: 12 i cori in gara

E’ stata presentata ufficialmente giovedì la 54esima edizione del Concorso nazionale corale “Trofei Città di Vittorio Veneto” in programma sabato 23 e domenica 24 ottobre.

In gara, per quella che è stata definita come l’edizione della ripartenza, 12 cori a rappresentanza di nove regioni italiane. Quattro le categorie e sedici le competizione che scandiranno le due giornate. “Veniamo da un periodo difficile per i cori che nei due anni trascorsi hanno sperimentato il silenzio – afferma il maestro Carlo Berlese, direttore artistico del concorso -. E questa vuole essere l’edizione di ripartenza per i cori. Questo è il concorso nazionale corale più longevo: 54 edizioni sono una storia molto importante. Vincere il trofeo a Vittorio Veneto è molto ambito. Con forza e fiducia affrontiamo questa edizione”.

“Questo – rimarca l’assessore alla cultura Antonella Uliana – è il concorso nazionale corale più longevo e con caratteristiche di grande qualità. È gioia pure riaprire il teatro Da Ponte con una capienza al 100% e dar voce nuovamente ai gruppi corali che durante la pandemia hanno sofferto non potendosi esprimere”.

“Tradizione e innovazione” sottolinea il sindaco Antonio Miatto con riferimento al fatto che questa edizione sarà trasmessa, in diretta, anche sui canali social del Comune. E questo grazie allo sponsor principale del concorso, il Consorzio Prosecco doc. “Siamo onorati – afferma il presidente Stefano Zanette – di dare il nostro supporto anche a questo evento dopo il Concorso di violino. La storicità di questo concorso denota il radicamento della cultura della musica in questa città. Per noi è un dovere verso il territorio valorizzare la cultura. Quando si beve un bicchiere di prosecco si beve anche cultura”.

Sabato 23 dalle 16 l’appuntamento è nel Duomo di Serravalle per l’esibizione dei cori della categoria “Polifonia sacra a cappella originale d’autore – Cori di voci bianche”, mentre dalle 20.30 al teatro Da Ponte toccherà ai cori della categoria “Canto polifonico di ispirazione popolare” e dalle 21.45 alla categoria “Vocal pop-jazz, gospel e spiritual”.

Domenica 24 ottobre dalle 10 al Da Ponte la categoria “Gruppi vocali”. Alle 17 la finale. Ingresso gratuito a tutti i concerti con prenotazione allo 0438-57243 (ufficio Iat Vittorio Veneto).

(Foto: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati