Neve a fine dicembre, scarseggia il sale antighiaccio: il Comune ne compra 300 quintali per salvare il “Piano neve”

La neve può portare con sé l’incognita ghiaccio: controlli potenziati nel Bellunese

Il sale antighiaccio scarseggia: il Comune fa scorta acquistandone 300 quintali. Il “Piano neve” comunale 2020/21 è già dovuto entrare in azione circa un mese fa, quando tutto il vittoriese e tutta la Marca furono interessati da copiose nevicate.

Dopo il manto bianco c’è spesso il rischio che si formi ghiaccio, e per scongiurare gravi pericoli per gli utenti della strada il Comune è entrato in azione spargendo in abbondanza i cloruri antigelo che erano stipati nei magazzini comunali.

“È stata utilizzata gran parte della scorta” conferma un documento dei giorni scorsi del servizio gestione infrastrutture del municipio, motivo per cui “si rende necessario acquistare 300 quintali di detti cloruri, al fine di rimpinguare la scorta di magazzino e potere quindi garantire l’efficienza del servizio“.

Il Comune ha affidato la fornitura del materiale alla ditta Dalle Pasqualine Antonio di Cison di Valmarino per 4.950 euro più iva, e a breve i magazzini comunali saranno di nuovo dotati di una quantità rassicurante di sale “stradale”.

“Dopo Natale c’è stata una nevicata di carattere eccezionale – ricorda l’assessore ai lavori pubblici e trasporti Bruno Fasan – tanta neve a così bassa quota non si vedeva da tantissimo, perciò abbiamo dovuto fare una nuova scorta di sali. Ciò che importa non è quanta neve scende, ma la quota a cui arriva. Se copre tutta la città dobbiamo prenderci cura di 300 chilometri di strade, se si ferma a quota 600 metri abbiamo solo Caloneghe, Fais e Maren. A fine dicembre in città ha nevicato per 5-6 ore filate, dopodiché a quote basse le precipitazioni sono diventate piovose ma nella zona nord del territorio comunale ha continuato a nevicare. E in Fadalto diverse zone sono tuttora imbiancate“.

I 300 quintali di sale, secondo l’assessore lapisino, “dovrebbero bastare fino alla fine dell’attuale stagione fredda. È possibile che arrivino altre nevicate, ma più si andrà avanti con i giorni e più velocemente i loro effetti spariranno”. Intanto alcune previsioni meteorologiche non escludono nuovi fiocchi bianchi in arrivo nell’alta Marca e nel bellunese nell’ultimo weekend di gennaio.

(Fonte: Redazione Qdpnews.it).
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it 

Total
0
Shares
Articoli correlati