Nuove guide per tante parrocchie importanti: dal vescovo Battocchio subito nomine “forti”

Don Riccardo Meneghel, nuovo arciprete-parroco a Conegliano-Ovest; don Andrea Dal Cin, nuovo arciprete-parroco a Sacile; don Marco Dal Magro, nuovo arciprete-parroco a Motta di Livenza

Decisioni importanti del vescovo di Vittorio Veneto monsignor Riccardo Battocchio in numerose parrocchie della diocesi, dal Bellunese all’Opitergino-Mottense, passando per l’Alta Marca. Le ha rese note oggi mercoledì il settimanale diocesano L’Azione.

Rilevante il cambiamento nell’Unità Pastorale dell’Abbazia, dove don Massimiliano Zago, 52 anni, diventa arciprete-parroco di Miane, parroco di Combai e Farrò, e arciprete-parroco di Follina: in questa realtà, i padri Servi di Maria rimarranno come collaboratori. Don Zago, nato a Treviso nel 1974, fino ad ora alla guida di alcune parrocchie della Valbelluna, sarà anche moderatore dell’Unità Pastorale “dell’Abbazia”.

Nuovo parroco anche nel Coneglianese: don Riccardo Meneghel, 52 anni, già a Cappella Maggiore, Anzano e Sarmede, sarà parroco di San Pio X, Parè, Collalbrigo e Campolongo, nonché moderatore dell’Unità Pastorale “Conegliano ovest”.

Don Michele Maiolo, 53 anni, finora alla guida di queste comunità, è nominato arciprete-parroco di Mel e Trichiana, parroco di Carve-Pellegai e Sant’Antonio Tortal: sarà anche moderatore dell’Unità Pastorale “Zumellese”. A Cappella Maggiore, Anzano e Sarmede arriva don Silvano Zanin, che diventerà anche moderatore dell’Unità Pastorale “Pedemontana Nord”.

Nuovo incarico in diocesi per don Marco Dal Magro, 41 anni, rientrato da oltre cinque anni di missione in Brasile a maggio scorso dopo essere stato vicario parrocchiale nel Coneglianese e a Cordignano. Don Marco sarà arciprete-parroco del Duomo di Motta di Livenza, parroco di San Giovanni di Motta e di Villanova di Motta, e moderatore della stessa Unità Pastorale.

Lo scorso mese era stata resa nota la nomina di don Gianluigi Papa a vicario generale della diocesi. E così don Andrea Dal Cin sarà arciprete-parroco del Duomo di Sacile, parroco di San Giovanni del Tempio e moderatore dell’Unità Pastorale “Sacile Centro”, mantenendo gli altri incarichi ministeriali, eccetto quello di Vicario episcopale per il coordinamento delle attività pastorali, che viene assunto da don Papa.

Monsignor Martino Zagonel, già vicario generale della diocesi, sarà amministratore parrocchiale di Ogliano e Scomigo, prendendo il posto di don Mirco Miotto, nominato segretario particolare del vescovo Riccardo per un biennio.

Infine, don Davide Reichmann Sgarbossa, già in servizio come cappellano nell’Unità pastorale di Ceggia, sarà parroco dei Santi Pietro e Paolo in Vittorio Veneto e Meschio, e moderatore dell’Unità Pastorale “Ceneda”.

(Autrice: Beatrice Zabotti)
(Foto: archivio Qdpnews.it)
(Articolo e foto di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata

Related Posts