Oggi la Giornata europea della cultura ebraica, nel pomeriggio uno spettacolo a Vittorio Veneto

Vittorio Veneto centro municipio fontana

Da diversi anni sono numerose le proposte legate al dialogo interreligioso ed interculturale in Veneto.

Questo permette ai cittadini italiani di entrare in contatto diretto anche con le religioni, le tradizioni e le etnie delle tante persone straniere presenti in regione, promuovendo una cultura della conoscenza reciproca nel rispetto delle diversità.

A questo scopo, l’associazione “Italia Israele della Marca Trevigiana” e il “Comitato per Vittorio Veneto Ebraica” promuovono la “Giornata Europea della Cultura Ebraica” per omaggiare una comunità religiosa che in Veneto, soprattutto nella città di Venezia, ha saputo dare un contributo importante per la crescita economica e culturale del territorio veneto.

“La Giornata Europea della Cultura Ebraica – spiega Silvia Della Coletta, studiosa di storia medievale e storia ebraica – è un appuntamento che da diciannove anni invita a scoprire tradizioni, cultura e luoghi ebraici in Italia. Centinaia di sinagoghe, musei e quartieri ebraici apriranno le porte, tra musiche e spettacoli teatrali, mostre d’arte e proiezioni cinematografiche, enogastronomia kasher e appuntamenti per bambini.”

Lo scopo – prosegue Della Coletta – è di raccontare l’ebraismo, in particolare l’ebraismo italiano, una minoranza presente in Italia da oltre due millenni, le cui vicende si intrecciano con quelle più complessive della società e della cultura italiana”.

“Siamo partiti nel 2000 – conclude la storica della cultura ebraica – con un solo luogo, Casale Monferrato, quest’anno quasi novanta località ospiteranno gli eventi: un risultato straordinario. Vittorio Veneto e Portobuffolè sono tra queste località. Vi auguriamo una buona Giornata Europea della Cultura Ebraica, all’insegna dello svago e dell’approfondimento, in una delle località che aderiscono ad un circuito ogni anno più ampio, dimostrando quanto forte e profondo sia il legame tra l’ebraismo, passato e presente, e la storia, la cultura e la società italiana, di cui è parte integrante“.

Oggi, domenica 14 ottobre 2018 alle ore 18, nel patronato Costantini Fiorentini, in piazza XI febbraio a Vittorio Veneto, ci sarà lo spettacolo “Storytelling, Storie in Musica dal Folklore Ebraico”.

Grazie a musiche, canti e letture gli spettatori potranno assistere ad un coinvolgente spettacolo in collaborazione con la scuola di musica “Toti dal Monte” di Pieve di Soligo, con i suoi solisti, e alle letture a cura di Monica Stella.

(Fonte: Andrea Berton © Qdpnews.it).
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati