Lo aveva promesso nelle riunioni di maggio che sembravano proprio fuori stagione, ma che in realtà hanno concesso il tempo necessario per organizzare di nuovo un Natale come si deve a Vittorio Veneto per il 2018.
Già dall’inizio di dicembre il centro e la città cambieranno volto, ne assumeranno uno sorridente e che invoglia al clima di festa. Michele Toffoli, anima dell’associazione Su la testa Vittorio può ora annunciare che se non ci sarà la ruota panoramica, come faranno a Conegliano, l’alternativa vittoriese sarà almeno altrettanto innovativa, con la realizzazione per tutto il periodo invernale di una vera pista di ghiaccio.
Non solo. Altre attrazioni sono in programma come l’atteso ritorno delle casette con prodotti tipici in piazza del Popolo, luminarie più grandi in centro, in periferia e nei giardini del centro, dove rimarrà ovviamente il grande albero di Natale del Comune con il tradizionale presepe di Confartigianato.
L’amministrazione comunale aderisce per questo primo Natale inedito in cui tutti si sono rimboccati le maniche, incalzati da Toffoli e dalla sua associazione, con un contributo di 15 mila euro: l’investimento previsto si avvicina ai 60 mila euro.
“Se ci fosse anche uno sforzo maggiore, considerando che siamo nell’anno delle celebrazioni del Centenario e che chiudere in bellezza davvero sarebbe opportuno – sussurra Toffoli – sarebbe il massimo”.
Per il resto comunque la copertura arriverà dai commercianti, associazioni di categoria e studi professionali della città, ai quali interessa comunque molto nel periodo natalizio il decoro della città e soprattutto di avere una città viva.
Soddisfacente invece l’adesione per l’obiettivo comune dopo il vuoto del 2017: “Per la prima volta, dopo aver superato un momento di titubanza siamo partiti con il turbo, unità di intenti tra tutte le associazioni cittadine, di categoria e volontariato, da Serravalle a Ceneda e a Costa: è il miracolo di Natale – chiarisce Toffoli –. La città verrà considerata nel suo complesso è il segnale che vogliamo dare, città viva e vogliosa di alzare la testa. Facciamo squadra e non ci facciamo concorrenza, creiamo un circolo virtuoso per far muovere la gente, e che arrivino anche dai comuni vicini, penso alla Vallata del Soligo”.
In concreto piazza del Popolo e dintorni ospiteranno oltre alla pista, attrazione principale da 600 metri quadrati, anche il villaggio di Natale con le sue casette.
“Abbiamo fatto una riunione lunedì mattina e stiamo mettendo a punto anche eventi di contorno – anticipa il promotore di Su la testa – in tutti i quartieri della città, anche se il tutto deve sempre fare i conti con i costi, ma credo che l’investimento messo sul piatto sia davvero notevole. Non ci resta che dare il via alle danze. Questo è l’anno zero. L’obiettivo è fare squadra anche con gli altri Comuni”.
(Fonte: Fulvio Fioretti © Qdpnews.it).
(Foto: Facebook, Comune di Vittorio Veneto).
#Qdpnews.it