Si è riunita in municipio la “Commissione Carnielli”, convocata dalla sindaca Mirella Balliana e alla presenza del suo vice, con delega all’Urbanistica, Marco Dus. Alla commissione hanno partecipato come membri effettivi i consiglieri comunali Errante, Da Re, Toffoli e Braido.
Durante la seduta, il dottor Donadello dello studio D-Recta ha ripercorso il lungo iter di bonifica fin qui attuato, evidenziando – afferma l’amministrazione – “il corposo lavoro di rimozione dei rifiuti asportati dal sito negli ultimi cinque anni. Tra i vari materiali rimossi, si evidenziano 90.000 kg di materiale da costruzione, 40.100 kg di legno trattato, 112.000 kg di materiale misto a frammenti di amianto, 3.000 kg di plastica, 13.800 kg di inerti, 100 kg di pneumatici, 1.600 kg di amianto e 1.000 kg di fibre vetrose.
Sono state fornite importanti rassicurazioni in merito a eventuali pericoli per la salute derivanti dalla dispersione di fibre di amianto: le numerose e continue analisi effettuate con ARPAV e ULSS hanno sempre dato esiti negativi”.
Così Balliana: “Ci è pervenuta la relazione del monitoraggio annuale di amianto prevista per legge per verificare lo stato del materiale contenente amianto. Dalle conclusioni si evidenzia che ad oggi tutto il materiale risulta in uno stato conservativo adeguato, in questo ultimo anno la ditta è intervenuta puntualmente per la rimozione di alcune lastre che causa intemperie erano scivolate. Il monitoraggio è costante anche con l’uso di droni per intervenire rapidamente qualora si verificassero situazioni di danneggiamento delle lastre. Ricordiamo che la copertura viene mantenuta in essere per evitare ulteriori situazioni peggiorative”.
Dal punto di vista urbanistico, sindaca e vice hanno riferito dei colloqui avuti con la proprietà Ali, che si è dimostrata fin da subito molto collaborativa. Balliana ha espresso la massima disponibilità dell’Amministrazione per trovare una soluzione per l’ingresso all’area e ribadito l’idea di un collegamento tra l’area Carnielli e l’area sportiva, sottolineando che tale collegamento dovrà essere esclusivamente ciclopedonale e non carrabile:”Stiamo procedendo nella giusta direzione, attuando gli step necessari perché la questione sia affrontata in modo corretto e risolutivo. Sono ottimista nel prosieguo delle trattative con la proprietà e con l’avanzamento dei progetti sia dal punto di vista della bonifica, sia dell’urbanistica”.
Dus sintetizza così: “Stiamo lavorando per trovare innanzitutto la soluzione viabilistica migliore per l’ingresso all’area: siamo contrari alla realizzazione di un ponte carrabile perché andrebbe ad inserirsi in un contesto residenziale e sportivo fragile, oltre a deturpare la ciclabile lungo il Meschio, mentre siamo favorevoli all’ipotesi di una passerella ciclopedonale. Sull’area insistono anche altre due proprietà che incontreremo a breve per una valutazione organica del sito”.
(Autore: Redazione di Qdpnews.it)
(Foto: archivio Qdpnews.it)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata







