Scoperti i responsabili delle metastasi nei linfomi: le congratulazioni di Zaia all’équipe dell’Università di Padova

La professoressa Liviana Da Dalt

“Un passo avanti importante nella lotta a una delle malattie più diffuse e pericolose al mondo porta ancora una volta la firma della ricerca veneta. Sono riconoscente e orgoglioso del gruppo di medici e scienziati del Dipartimento di Salute della Donna e del Bambino dell’Università di Padova, coordinati dalla dottoressa Lara Mussolin, che hanno effettuato questa rilevante scoperta. Alla direttrice del Dipartimento, la professoressa Liviana Da Dalt (originaria di Vittorio Veneto ed ex primaria di Pediatria al Ca’ Foncello di Treviso, in foto ndr), e a tutti loro va il mio ringraziamento”.

Con queste parole il presidente della Regione Veneto Luca Zaia esprime la sua soddisfazione per la notizia che i ricercatori padovani hanno individuato negli esosomi i responsabili della diffusione delle metastasi nei linfomi. Lo studio, sostenuto da Fondazione AIRC per la ricerca sul cancro, è stato pubblicato sulla rivista Cancer Communications e si è avvalso del supporto del Dipartimento di Medicina molecolare dell’Ateneo patavino.

“Grazie a questa ricerca, che ci dice quanto il processo metastatico sia complesso da capire e decifrare, sarà possibile in futuro sviluppare terapie più precise e mirate contro questo tipo di cancro. Non dobbiamo dimenticare che scoperte di questo tipo mirano a salvare la vita delle persone, che, per quanto riguarda i linfomi non-Hodgkin dell’età pediatrica, in particolare il linfoma anaplastico a grandi cellule, sono soprattutto bambini” conclude Zaia.

(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati