Seggi chiusi nelle valli e bus navetta, botta e risposta Balliana – Posocco

Continua a far discutere il trasferimento, sia nel primo sia nel secondo turno delle elezioni comunali, delle tradizionali sezioni elettorali 5 di Nove (Val Lapisina) e 33 di Formeniga (Val dei Fiori) rispettivamente nei plessi di Forcal e Vendran, accanto alle altre sezioni lì ospitate.

Per raggiungere le nuove dislocazioni delle urne, il Comune ha organizzato in occasione del primo turno di votazioni un servizio di bus navetta gratuito part time, che però secondo la candidata sindaca del centrosinistra Mirella Balliana non è bastato a mitigare i disagi per i residenti nelle zone più decentrate del territorio vittoriese: “Sabato siamo stati presenti alle ex scuole di Nove e a Formeniga – fa sapere – per denunciare la chiusura dei seggi e la mancata informazione su questa chiusura. La giunta uscente non ha nemmeno inviato una lettera agli abitanti delle due zone per dare le informazioni utili. Ha messo a disposizione un servizio navetta del quale nessuno era a conoscenza. Uno spreco di denaro fine a se stesso. Ora è tempo di cambiare e dare risposte e servizi ai cittadini che vivono nelle periferie” la stoccata di Balliana, che ha evidenziato anche la bassa affluenza fatta registrare ai seggi 5 e 33 l’8 e 9 giugno scorsi.

Questa la replica di Gianluca Posocco, vicesindaco uscente e candidato sindaco di centrodestra: “Mirella conosce da tempo i problemi di quei due seggi, se ora li vuole cavalcare per fare polemica è una scelta sua. Quello di Nove è stato chiuso perché le Forze dell’ordine non volevano più andare a svolgere il servizio di sorveglianza perché mancano i servizi minimi come l’acqua calda e le docce. Per l’asilo di Formeniga il ministero ne ha indicato la chiusura viste le basse affluenze alla luce della presenza di molti elettori iscritti all’Aire (residenti all’estero ndr), combinate con la necessità di far stare a casa gli alunni. Con il senno di poi, per Formeniga si sarebbe potuto fare diversamente, ma la minoranza sapeva bene queste cose e non ha mosso un dito. Per quanto riguarda le informazioni ai residenti su spostamento dei seggi e bus navetta abbiamo parlato con i cittadini, informato i candidati sindaci e fornito comunicazioni istituzionali attraverso il nostro ufficio stampa. L’affluenza è stata bassa in quei due seggi come altrove”.

Nel primo turno delle comunali, al seggio 5 si sono recati 225 elettori, mentre al seggio 33 i votanti sono stati 267.

Gli elettori vittoriesi saranno chiamati di nuovo alle urne domenica 23 giugno dalle ore 7 alle 23 e lunedì 24 dalle ore 7 alle 15 per scegliere il nuovo sindaco della città tra Balliana e Posocco. Non ci sono stati apparentamenti ufficiali, perciò sulle schede elettorali le liste che sosterranno i due aspiranti primi cittadini saranno le stesse del primo turno.

(Foto: archivio Qdpnews.it)
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati