Vertice per il mercato, Miatto propone una dozzina di banchi nel cuore di Serravalle ma gli ambulanti non ci stanno: “Meglio avvicinarci al centro”

Dopo la sollecitazione del vicepresidente di Ascom Vittorio Veneto per un ritorno del mercato del lunedì nel centro storico di Serravalle (qui l’articolo), su richiesta degli ambulanti si è svolto giovedì in municipio un vertice alla presenza degli amministratori comunali e dei rappresentanti dei mercatali. Invitata anche Ascom, assente però all’incontro.

Il sindaco Antonio Miatto ha proposto, in un’ottica di valorizzazione del centro storico, il trasferimento di una dozzina di banchi del settore alimentari a nord della Torre dell’orologio, cioè in piazza Vecellio e piazza Minucci.

“La reazione degli ambulanti a questa proposta non è stata positiva, pur avendo innescato un dialogo costruttivo – testimonia il vicesindaco Gianluca Posocco, presente all’incontro -. Ci hanno ribadito che per loro questa idea è sbagliata e che ci sarà poca gente che accetterà di spostarsi“.

I mercatali, presenti con le associazioni di categoria Coldiretti, Confesercenti e Confagricoltura, hanno ribadito la loro richiesta di spostarsi verso il centro, evidenziando per Serravalle la criticità del vento e il fatto che attualmente il mercato viene tagliato in due da una strada, l’incrocio tra viale della Vittoria e le vie Cavour, Gei e Antonello da Serravalle, dunque a loro dire uno spostamento a sud dei banchi garantirebbe una maggiore sicurezza.

Concordi, invece, tutti i presenti sulla necessità di dotare il mercato di un regolamento per aumentarne il decoro, oltre che di dotare di servizi, cioè energia elettrica, acqua e bagni non solo l’appuntamento del lunedì ma anche quelli del mercoledì a Ceneda e del venerdì in piazza XXV Aprile.

(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati