Via anche l’ultima insegna: addio ai distributori di carburante in pieno centro

L’insegna della stazione di servizio presente fino a Natale, il piazzale su cui sorgeva l’impianto e viale Emanuele II senza l’insegna

Alla fine della scorsa estate venne demolita la stazione di servizio. Negli ultimi giorni del 2023 è sparita anche l’adiacente insegna “Esso Synergy”, ultima testimone di un tempo che non c’è più, quello delle stazioni di servizio per automobilisti situate in centro città.

Si è conclusa definitivamente la lunga esperienza di una delle pompe di carburante “storiche” di Vittorio Veneto, quella a marchio Esso in viale Vittorio Emanuele II, accanto all’altrettanto storico deposito dei bus, alla pista ciclabile, al fiume Meschio e alla sede dell’Unione montana delle Prealpi trevigiane.

A settembre la stazione di servizio Esso è stata demolita, senza che al suo posto sorgessero nuovi immobili. Ora lì c’è un piccolo spiazzo asfaltato, utilizzato da alcuni come parcheggio, in un’area che è stata bonificata. Al momento non sarebbe prevista alcuna nuova costruzione in quel sito.

A suo modo si è chiusa un’epoca, quella in cui girando per il centro di Vittorio Veneto (così come di altre città) era facile imbattersi in piccole stazioni di servizio: fino all’inizio di questo millennio se ne trovavano perfino nell’ancora più centrale viale della Vittoria.

Ora, generalmente, tali impianti hanno dimensioni più grandi e sono collocati in zone al massimo semicentrali, offrendo anche altri servizi come autolavaggi e bar. Una tendenza che non ha fatto eccezione nemmeno nella Città della Vittoria.

(Foto: Qdpnews.it ©️ riproduzione riservata).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati