Vittorio Veneto, alternanza scuola-lavoro digitale: il progetto di Alterevo e istituto “Città della Vittoria” finanziato dal programma europeo Erasmus+

Non solo la didattica digitale. Ora si punta anche alla digitalizzazione dell’alternanza scuola-lavoro.

L’innovativo progetto, che vede insieme la società vittoriese Alterevo e l’istituto “Città della Vittoria”, è risultato meritorio di un co-finanziamento da parte del programma europeo Erasmus+.

Il progetto “SEED: School-Enterprise Experiences go Digital” punta a garantire la possibilità di svolgere esperienze di alternanza scuola-lavoro anche a distanza, mantenendo elevati livelli di qualità e di monitoraggio della didattica, di interazione studente-impresa e di efficacia in termini di competenze apprese.

“Durante la pandemia i sistemi educativi di tutta Europa sono stati messi a dura prova e le risposte a tale sfida sono state differenti in termini di soluzioni adottate, ma anche relativamente ai tempi di reazione – rileva Alberto Ferri, presidente di Alterevo – Se per la didattica curriculare lo sforzo è stato grande e in molti casi produttivo, assai meno attenzione è stata posta per la didattica extra-curriculare, cioè l’alternanza scuola-lavoro, che spesso si è completamente bloccata”.

Da qui il progetto che ha visto anche la collaborazione della fondazione Ca’ Foscari. “L’alternanza scuola-lavoro, soprattutto per studenti iscritti a istituti tecnici come il nostro – afferma il professor Adriano Botteon referente per il progetto per il “Città della Vittoria” –, rappresenta una fase sempre più importante nel loro percorso formativo. Per questo risulta fondamentale identificare e sperimentare soluzioni innovative che permettano di garantirne la realizzazione su progetti aziendali reali anche a distanza, collaborando con altri paesi europei che condividono problematiche simili”.

Il progetto si è così allargato coinvolgendo due partner sloveni (Fundacija Prizma e Srednja ekonomska šola in gimnazija di Maribor), un partner greco (Intermedi@KT di Patrasso) e un partner spagnolo (El Caleidoscopiodi Elche) che, pochi giorni fa, si sono riuniti a Patrasso.

Il progetto Seed durerà 24 mesi e andrà a realizzare un nuovo strumento didattico digitale (Seed Toolkit), validato a livello internazionale, per la conduzione dell’alternanza scuola-lavoro a distanza, fondato sulla creatività come competenza chiave trasversale e finalizzato anche a rafforzare le competenze digitali di insegnanti e studenti e a mantenere saldi i legami tra scuola e imprese, anche in tempi di pandemia.

(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati