Con “ottobre in rosa” visite gratuite con la Lilt per prevenire il cancro al seno: camper a Tarzo, Follina e Fregona

La prevenzione a scuola con la Lilt: venerdì al Liceo Marconi uno spazio informativo
La prevenzione a scuola con la Lilt: venerdì al Liceo Marconi uno spazio informativo

Sono numerose le iniziative che la Lilt (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori) vittoriese ha in programma per il prossimo mese di ottobre, inserite nell’ambito della 27.ma campagna nazionale “Nastro rosa”, dedicata alla prevenzione del cancro al seno. Oltre infatti alle numerose attività di assistenza ai pazienti oncologici (dal trasporto gratuito nei luoghi di cura all’assistenza all’hospice e domiciliare, dalla ginnastica riabilitativa ai corsi di cucina salutistica), i volontari della Lilt hanno proprio nella prevenzione uno dei loro obiettivi primari. 

Lo scopo dell’”Ottobre in Rosa” è quello della lotta al più diffuso dei tumori: quello al seno, e la Lilt mette così a disposizione dei chirurghi senologi che gratuitamente eseguiranno delle visite gratuite per donne che non hanno mai effettuato un controllo al seno.

Queste visite si svolgeranno nell’ambulatorio presso la sede della Lilt, in via Mascagni 51 a Ceneda (ex asilo di Vendran) oppure a bordo dell’ambulatorio mobile del camper Lilt che sarà a disposizione la mattina del 12 ottobre a Tarzo, la mattina del 26 ottobre a Follina e il pomeriggio dello stesso giorno a Fregona. Per poter avere la visita sarà sufficiente prenotarsi alla segreteria della Lilt (tel.0438-560042) tutte le mattine dei giorni feriali dalle 9.30 alle 11.30. 

Inoltre, venerdì 11 ottobre, alle 20, nella sala convegni della biblioteca civica a Ceneda si terrà, in collaborazione con l’Ulss 2, un convegno dal titolo “Alimentiamo la prevenzione”, nel corso del quale alcuni esperti affronteranno vari temi legati proprio a questo aspetto, dai nuovi strumenti diagnostici alla corretta alimentazione. 

Per concludere il mese della prevenzione, accanto a queste iniziative il 27 ottobre, alle 14.30, ci sarà anche un momento spettacolare. In collaborazione con il calcio femminile Vittorio Veneto, infatti, avrà luogo la “Partita in Rosa” per raccogliere fondi da destinare proprio alla prevenzione.

Allo stadio comunale “Barison” le ragazze del Permac affronteranno infatti il Perugia, entrambe formazioni di serie B. “Ci occupiamo di prevenzione tutto l’anno – ha sottolineato Silvana Caputo, responsabile della delegazione Lilt vittoriese –, ma il mese di ottobre è davvero speciale: è rosa, il colore della vitalità. Donne, vi invitiamo a prendervi cura di voi stesse!”.

(Fonte e foto: Lega Italiana lotta ai tumori Vittorio Veneto).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati