Vittorio Veneto, il Pd torna alla carica con lo sportello del Superbonus. Dus: “Non ci sono più scuse”

Ora che la Legge di Bilancio per l’anno 2021 ha istituito al Ministero dello Sviluppo Economico un fondo da 10 milioni di euro, allo scopo di potenziare gli uffici dei Comuni che si occupano delle gestione dei servizi connessi all’erogazione del Superbonus al 110%, con l’assunzione a tempo determinato e per l’anno in corso di personale tecnico, il capogruppo del Pd in consiglio comunale Marco Dus, alla vigilia del primo comunale dell’anno, torna alla carica: “Chissà quindi che ora la mia richiesta avanzata ancora mesi fa, di potenziare l’organico degli uffici comunali possa concretizzarsi. Di certo il Comune non ha più scuse, è scritto nero su bianco, è un servizio che diventa basilare anche per la ripresa dopo il disastro economico provocato ai cittadini dalla pandemia”.

C’è da dire che i criteri e le modalità di assegnazione delle risorse sono ancora in una fase, avanzata, di definizione. Tuttavia anche queste linee guida e saranno oggetto di un decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, che verrà adottato su proposta del Ministro dello Sviluppo economico, di concerto con il Ministro dell’Economia e della finanze e con il Ministro dell’Interno, sentita la Conferenza Stato – Città e autonomie locali. E al momento non è che la situazione politica sia molto chiara.

Per la presentazione delle domande si invitano i Comuni interessati ad attendere le indicazioni operative contenute nel Dpcm che verrà adottato prossimamente.

Soddisfatto di questa piega il capogruppo dem in consiglio: “Avevo chiesto qualche mese fa di implementare l’organico perché si capiva per che il superbonus le domande avanzano e gli uffici si ingolfavano – dice -. La risposta ovviamente è stata negativa, non ci sono fondi. Invece si intravede ora questa possibilità e potrebbe essere questo un veicolo per aumentare posti di lavoro in comune dare un servizio utile ai cittadini”.

(Fonte: Fulvio Fioretti © Qdpnews.it).
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati