Se quest’anno l’Unpli (Unione Nazionale Pro Loco d’Italia) ha scelto come luogo simbolo per la tessera sociale 2021 – distribuita in oltre mezzo milione di copie – le Colline del Prosecco, tutti coloro che operano in questo territorio dovrebbero sentirsi, in qualsiasi parte del mondo, “Ambasciatori” di un “unicum” inserito tra i siti italiani Patrimonio dell’Unesco.
Per questo il presidente della Pro Loco di Vittorio Veneto Antonino Sonego lancia l’appello ai vittoriesi di unirsi allo sforzo dell’associazione: “Vittorio Veneto oltretutto – dice -, per le sue caratteristiche, si trova nella “Core Zone” la zona centrale del prestigioso sito che comprende la fascia collinare che da Valdobbiadene si estende verso est fino al Comune di Vittorio Veneto. La nostra Pro Loco conta oltre 60 iscritti, la maggior parte sostenitori, i quali partecipano attivamente con idee e come forza lavoro alle numerose manifestazioni organizzate per vivacizzare la città per i residenti e per i turisti”.
Ma è evidente che maggiore sarà il numero altrettanto più importante sarà l’opera della promozione e delle iniziative per la città: “La Pro Loco – spiega Sonego – ha come scopo e finalità lo sviluppo del turismo vittoriese, la promozione delle varie attività cittadine attraverso eventi e manifestazioni che caratterizzano le eccellenze di una zona dal microclima invidiabile. I turisti rimangono letteralmente affascinati dalle bellezze naturali, artistiche e architettoniche che si possono ammirare qui da noi percorrendola a piedi o in bicicletta lungo i percorsi”.
E per le iniziative programmate c’è bisogno di forze e entusiasmo: nel calendario 2021 tra le altre cose ritornano, Covid permettendo: La città e il fiore, La primavera del prosecco, Rive divine, Calici di stelle, Mostra mercato uccelli, Palio delle botti, Trekking urbano, Veneto spettacoli di mistero.
“Oltre agli eventi (concerti e mostre) – dice Sonego – che l’Amministrazione comunale ci affida. Sono manifestazioni che necessitano di grande impegno da parte dei volontari della nostra associazione, ma restituiscono enorme soddisfazione alla loro riuscita. La Pro Loco ha da sempre bisogno di nuove idee, di giovani appassionati, di persone di ogni età che sostengano la storia, la cultura e le tradizioni del nostro Territorio”.
(Fonte: Fulvio Fioretti © Qdpnews.it).
(Foto: Facebook – Pro Loco Vittorio Veneto).
#Qdpnews.it