Vittorio Veneto, partito il taglio dei pioppi cipressini in via Da Milano. Nei giardini del Centro in arrivo una nuova magnolia al posto di quella pericolante

Annunciato nelle settimane scorse (qui l’articolo), è partito in queste ore il taglio dei pioppi cipressini che scandiscono via Francesco da Milano, tra piazza Foro Boario e via Antonello da Serravalle.

Dei 19 alberi presenti, dieci sono risultati, al termine di un’apposita indagine, ammalati e secchi tanto da dover essere abbattuti. Un taglio che nelle passate settimane ha sollevato anche qualche malumore in città. L’assessore all’ambiente Bruno Fasan ha promesso che, al posto dei dieci pioppi tagliati, verranno messe a dimora nuove piante.

Il taglio ha preso avvio dal tratto più sud della via. L’investimento complessivo è di circa 10mila euro.

Costa invece 6.380 euro la nuova magnolia grandiflora, alta una dozzina di metri, che andrà a sostituire una delle magnolie dei giardini di viale della Vittoria, in Centro.

Il Comune, dopo avere cercato invano di curare la pianta esistente, si è visto costretto – dal momento che la perizia fitosanitaria ha certificato che si tratta di un pericolo per l’incolumità pubblica – a procedere con l’abbattimento della magnolia.

“Anziché lasciare un buco – spiega Fasan –, metteremo a dimora una nuova magnolia di similari dimensioni che arriva da un giardino privato. Questa pianta doveva essere abbattuta, ma facendo al caso nostro il vivaista l’ha espiantata con tutte le sue radici. Già da un anno si trova nel vivaio Poletto di Cordignano e ora è arrivato il momento di metterla a dimora”. Nelle prossime settimane ci sarà anche questo intervento.

(Foto: per gentile concessione di un lettore).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati