Vittorio Veneto, sei cassoni e tonnellate di rifiuti in Val Lapisina, Fasan: “Necessaria l’isola ecologica a nord della città”

Un centinaio di volontari, sei cassoni di rifiuti, una giornata ecologica a tutto tondo e in full immersion da Porta Cadore a Fadalto. Con la Val Lapisina Iniziative, e il supporto di Savno, che con una sua dirigente ha potuto verificare sul campo anche tutto il lavoro compiuto, le persone che si sono impegnate per una decina di ore hanno ripulito strade e fosse, percorsi e sentieri.  “Nonostante da 18 anni facciamo due giornate ecologiche all’anno il materiale abbandonato è sempre molto, troppo – dichiara Bruno Fasan, consigliere comunale e anche volontario nell’occasione -. Due dei cassoni di rifiuti erano di secco non riciclabile, altri due di legno che non si può più bruciare. Questo è un vero problema per i residenti della Val Lapisina: non è possibile portare in auto porte e armadi all’area ecologica attraversando la città”.

cassoni val lapipsina vittorio veneto

Per tutta la giornata 3 camion, 3 trattori e tre carrelli appendice hanno trasportato il materiale ai laghi Blu dove verrà prelevato dalla Savno. Ripulito il territorio a tappeto a su richiesta di privati. Ma il problema dell’abbandono dei rifiuti e della raccolta differenziata da queste parti invece di migliorare, peggiora. “Abbiamo la necessità di un’isola ecologica a nord, se fosse possibile, è impossibile gestire l’asporto con la Savno per il prelievo di materiale ingombrante, ci sono troppe restrizioni – afferma Fasan –. E siccome non abbiamo mai visto una quantità di rifiuti simile, significa che c’è una reale necessità di smaltimento, non facciamo di mestiere la Savno, me sembra che il problema stia sfuggendo di mano.

rifiuti val palisina volontari

Si può provvedere con l’aumento delle giornate ecologiche, con piccole sovvenzioni, che troppo spesso sono bistrattate dalle amministrazioni”. A mezzogiorno Val Lapisina iniziative ha offerto un pasto frugale per i partecipanti. “Bisogna motivare le associazioni del territorio e saremo la città più pulita del Veneto con una minima spesa. – chiosa Fasan -. Io me la sento quasi di prometterlo, ma non possiamo ancora sapere, vedremo tra qualche mese”.

(Fonte: Fulvio Fioretti © Qdpnews.it).
(Foto: Val Lapisina Iniziative).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati