Vittorio Veneto, un vittoriese nella delegazione della Solid Onlus che ha incontrato il ministro del turismo siriano

Dal 19 al 26 agosto dieci volontari della Onlus Solid hanno svolto un viaggio in Siria, inquadrato nel progetto “turismo solidale”, durante il quale hanno potuto toccare con mano la reale situzione della crisi siriana e portare un aiuto concreto alla popolazione in difficoltà.

Tra di loro anche il vittoriese Andrea De Bortoli, 36enne cittadino vittoriese e rappresentante veneto della Onlus, che ha avuto l’opportunità, assieme al resto della delegazione, di incontrare Rami Martini, ministro del turismo siriano.

E’ stato davvero interessante sentire direttamente dal ministro quali sono le principali problematiche che impediscono la stabilizzazione della situazione siriana – afferma De Bortoli – tra esse l’isolamento internazionale che continua ad arrecare enormi sofferenze alla popolazione civile ed ostacola il recupero dell’enorme patrimonio artistico nazionale, in parte saccheggiato, in parte distrutto”.

Il viaggio è proseguito all’insegna della visita delle principali città siriane, tra le quali anche Palmira, dove sono stati consegnati degli aiuti economici ad alcune famiglie di profughi ritornati in città dopo la cacciata dell’Isis, ed Aleppo dove sono state aiutate famiglie di soldati vittime di guerra.

Solid Onlus proseguirà nei prossimi mesi lo sviluppo dei progetti di collaborazione con le autorità siriane sia in tema di soccorso alla popolazione civile che in tema di ripristino del settore turistico, nell’intento di rinsaldare la fratellanza mediterranea che lega da sempre il popolo italiano a quello siriano.

(Fonte e foto: Solid Onlus Vittorio Veneto).
(#Qdpnews.it)

Total
0
Shares
Articoli correlati