Vittorio Veneto, una caramella di traverso? Questa sera corso gratuito di “disostruzione pediatrica” in biblioteca

In caso di emergenza, sapere cosa fare, può salvare una vita. Questa sera, venerdì 3 maggio, dalle 20.30 alle 22.30 nella Biblioteca Civica di Vittorio Veneto in Piazza Giovanni Paolo I°, si terrà un corso gratuito di disostruzione pediatrica.  Le manovre di disostruzione pediatrica sono indispensabili per soccorrere i bambini che, in maniera accidentale, ingeriscono o inalano corpi estranei come caramelle, monete, noccioline, parti di giocattoli e quant’altro.

Piccoli oggetti o pezzetti di cibo possono infatti ostruire le vie aeree in maniera parziale o completa. Il soffocamento da ingestione o inalazione di un corpo estraneo è un evento che, purtroppo, durante l’infanzia, può verificarsi con una certa frequenza. A restarne vittima sono soprattutto i bambini di età compresa tra i 6 mesi e i 3 anni e cioè quelli nei quali lo sviluppo dei meccanismi riflessi di coordinazione è ancora incompleto e il diametro delle vie aeree ridotto.

L’incontro formativo è organizzato in collaborazione con il Club Inner Wheel di Conegliano-Vittorio Veneto – che ha recentemente donato un defibrillatore al nostro comune, – con l’Associazione Amici del Cuore di Conegliano e con il Centro di Formazione Sanitaria Active Studio sempre di Conegliano. È rivolto a tutti coloro i quali desiderano apprendere le manovre salvavita in caso di soffocamento in età pediatrica. Chiunque può partecipare e, in particolare, le persone che per motivi professionali o familiari sono in contatto con i bambini: genitori, nonni, insegnanti, educatori, allenatori sportivi

Durante il corso i partecipanti apprenderanno le manovre di disostruzione delle vie aeree e le buone regole e prassi per prevenire il soffocamento durante i pasti e durante il sonno. Sono previste prove pratiche su manichini professionali, con l’assistenza di istruttori qualificati. Ad ogni partecipante saranno inoltre rilasciati gratuitamente un poster riassuntivo sulle manovre di disostruzione e l’attestato nominativo di presenza. L’iscrizione al corso deve essere effettuata on line all’indirizzo:  http://www.salvaunbambino.it/corsi-ed-eventi/103063 cliccando poi il link “Iscriviti all’evento”. I posti sono limitati alla capienza della sala e le iscrizioni si chiuderanno quindi al raggiungimento di 99 partecipanti. 

(Fonte: Comune di Vittorio Veneto).
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati