Lo scorso sabato 16 dicembre si è respirata una vera atmosfera natalizia nella casa di riposo Guizzo Marseille di Selva del Montello.
La giornata è cominciata verso le ore 9.30 con la visita di una ventina di bambini della quinta elementare del catechismo della parrocchia di Arcade, che sono venuti a trovare i residenti della struttura per scambiarsi gli auguri di Natale e passare del tempo insieme.
Gli ospiti sono stati coinvolti dai bambini nel gioco della tombola, a cui hanno partecipato e assistito con grande gioia anche le famiglie degli anziani.
Al termine del gioco, i bambini hanno regalato un lavoretto fatto a mano a tutti i partecipanti.
La giornata è proseguita con il pranzo per lo scambio degli auguri di Natale, che il cda della Guizzo Marseille, la direzione e tutto il personale hanno organizzato per gli ospiti e i loro familiari.
Alle ore 11.30 c’è stato il brindisi di benvenuto durante il quale ha preso la parola dapprima il direttore della struttura, Gianluca Zeppa, che ha salutato e ringraziato tutti i presenti, e poi il presidente del cda, Andrea Brufatto, che ha rinnovato i saluti e ha espresso la sua gioia nel vedere così tanti partecipanti.
In seguito, sono intervenuti il vicesindaco di Volpago del Montello, Renato Povelato, che ha portato i saluti e gli auguri dell’amministrazione comunale, e don Angelo Rossi, parroco di Selva del Montello, che ha manifestato la sua gioia nel poter condividere qualche momento di serenità insieme agli ospiti della casa di riposo.
Presenti anche Sonia Campagnola, consigliera del cda dell’ente, il consigliere regionale Marzio Favero, l’assessore ai Servizi Sociali del Comune di Volpago del Montello, Manuela Bertuola, e la consigliera comunale Carla Calcagnotto.
Nel corso del pranzo, i familiari, gli ospiti, i partecipanti e il personale hanno potuto gustare i piatti preparati appositamente per l’occasione dai cuochi della struttura.
Al termine del pranzo, i cuochi hanno portato due torte e altri dolci: una delle torte era dedicata a Lucia Natalina Merlo, che venerdì 15 dicembre ha compiuto la bellezza di 102 anni.
Lo staff della casa di riposo ha voluto festeggiarla a sorpresa proprio in questa speciale occasione.
A conclusione della giornata, a tutti gli ospiti e familiari è stato consegnato un sacchettino con dei dolciumi che sono stati preparati da una familiare della signora Lucia, che è stata ospite della struttura fino a fine ottobre e che ha voluto fare questo piccolo pensiero a tutti i suoi “amici”, con la promessa che passerà a salutarli personalmente.
Le famiglie presenti hanno apprezzato tantissimo questa giornata che, nelle intenzioni del cda, della direzione e di tutto il personale, deve tornare ad essere un appuntamento fisso da ripetere ogni anno con grande partecipazione ed emozione, come prima della pandemia.
“L’organizzazione e il menù sono stati degni del miglior ristorante – ha commentato soddisfatto il presidente Brufatto -. Questo, unito al periodo natalizio, ha creato tra familiari e ospiti una situazione che sembrava fosse quasi di quotidianità. Credo che molti ricorderanno per molto tempo questa splendida giornata”.
“Voglio infine trasmettere i più sinceri complimenti – conclude – e ringraziamenti a tutte le persone che si sono impegnate per l’organizzazione di questa fantastica festa, alla direzione per la sensibilità e la disponibilità a promuovere sempre queste iniziative a favore dei nostri ospiti, alle ragazze che hanno ideato e curato l’allestimento della sala, ai nostri cuochi e a tutto il personale, a vario titolo coinvolto nella organizzazione della festa, ovvero i nostri oss, infermieri, ausiliari, educatori, fisioterapisti, amministrativi, personale di lavanderia e manutentori. A tutti loro va un grandissimo ringraziamento e i migliori auguri di Buon Natale“.
(Foto: Casa di riposo Guizzo Marseille).
#Qdpnews.it