L’istituto comprensivo di Volpago, in collaborazione con il Comune, porta in classe il ricordo della Shoah

L’Istituto comprensivo di Volpago del Montello, in collaborazione con l’Amministrazione comunale, per il Giorno della Memoria mercoledì 27 gennaio 2021, ha voluto dare un forte messaggio ai propri alunni, portando in classe il ricordo della Shoah.

Durante tutta la mattinata i ragazzi guidati dai propri insegnanti hanno potuto assistere a distanza, sulla piattaforma YouTube, alla lettura de “Il Volo di Sara”, con i lettori Carlo Corsini di Maga Camaja e Simone Carnielli dell’Armadio Delle Storie a Colori.

L’iniziativa ha visto coinvolte tutte le classi della Scuola Secondaria di primo grado e le classi quinte della Scuola Primaria.

L’incontro lieve tra una bambina e un pettirosso è il tema di questo straordinario testo; se aggiungiamo il contesto storico in cui si inquadra, un campo di concentramento durante la Seconda Guerra Mondiale, ne esce un insieme di potenza e lirismo unici.

Gli alunni hanno dato prova di aver apprezzato l’attività con riflessioni che hanno evidenziato come l’esperienza vissuta sia stato un momento di crescita personale, un privilegio e un momento molto toccante. I ragazzi hanno capito l’importanza di studiare la storia per interiorizzarla. Le testimonianze lette hanno coinvolto e commosso.

I più piccoli invece sono stati impegnati in varie altre proposte adatte all’età dei bambini, ideate dalle insegnanti di classe e accomunate da un unico obiettivo: trasmettere il messaggio che sta a noi impedire che si ripeta, sta a noi guidare gli avvenimenti e trasmettere valori di civiltà umana.

“La scuola – ribadisce il dirigente scolastico Saverio Madera -, è l’ambiente in cui si formano la coscienza e la sfera dei valori di ogni individuo, attraverso il confronto con la ricchezza delle diversità culturali. La Scuola ha gli strumenti per porsi a contrasto di questi fenomeni e per trasmettere l’importanza di opporsi ad ogni discriminazione sia essa religiosa, etnica o razziale”.

(Fonte: Flavio Giuliano © Qdpnews.it). 
(Foto: Facebook).
#Qdpnews.it 

Total
0
Shares
Articoli correlati