La malattia non vince sulla femminilità. Sabato 21 ottobre 48 “guerriere” sfileranno in Villa Spineda Gasparini Loredan

Sabato 21 la quinta edizione de “La Forza in Passerella”

“Quando sfili in passerella ritrovi la luce che c’è in te”: molto toccante la testimonianza di Rosa Tanda che questa mattina, venerdì 13 ottobre, è intervenuta durante la presentazione della quinta edizione de “La Forza in Passerella” nella sala consiliare di Volpago del Montello.

Rosa, che ha avuto la prima diagnosi oncologica nel 2019, è una delle modelle che parteciperanno alla sfilata organizzata dall’associazione Un giro in Piazza e dal Presidio Ospedaliero “Giovanni XXIII” di Monastier con la collaborazione del Comune di Volpago del Montello e il sostegno di Intesa SanpaoloAzienda Agricola Loredan Gasparini Gruppo Giovanile Selva.

Per questa speciale occasione, che andrà in scena alle ore 20.30 di sabato 21 ottobre, riaprirà al pubblico dopo 6 anni l’area interrata di Villa Spineda Gasparini Loredan di Venegazzù, chiusa dopo la vicenda di Veneto Banca.

Presenti alla presentazione dell’evento il sindaco di Volpago del Montello, Paolo Guizzo, l’assessore alla cultura Giuliana Livotto, una rappresentanza della Casa di Cura “Giovanni XXIII” di Monastier e di Intesa Sanpaolo, Paola Pietrobon, coordinatrice Lilt della delegazione di Montebelluna, Michela Bardi del Cafè Coraggio e ideatrice de “La Forza in Passerella”, Doris Feltrin, stylist de “Un Giro in Piazza”, Lorenzo Palla dell’Azienda Agricola Loredan Gasparini e Mattia Marcon del Gruppo Giovanile Selva.

Saranno 48 le “guerriere” che hanno affrontato, o stanno ancora affrontando, il percorso oncologico al seno ad “inaugurare” lo spazio della storica dimora volpaghese dimostrando che, nonostante la malattia, la loro femminilità e determinazione sono più forti che mai.

Durante la presentazione, è stato ricordato che in Italia una donna su otto deve combattere questa battaglia: non c’è strada o condominio dove non ci sia almeno una donna che abbia avuto un tumore al seno.

Per questo è fondamentale impegnarsi nella prevenzione, sensibilizzando la popolazione sull’importanza della diagnosi precoce.

“Siamo onorati di poter ospitare nuovamente in Villa Spineda Gasparini Loredan – ha affermato il sindaco Guizzo – la sfilata di moda a favore di donne speciali e dell’importante missione di Lilt. Era una promessa che ci eravamo presi già lo scorso luglio, in occasione dell’interruzione dell’evento per le avverse condizioni meteo. Ora possiamo offrire una serata al coperto nella suggestiva area interrata della villa, che abbiamo sempre confidato di poter utilizzare dopo la chiusura imposta dalle note vicissitudini di Veneto Banca”.

“Dopo aver riaperto l’area esterna – continua – a tutti coloro che hanno potuto godere della sua bellezza paesaggistica ed architettonica, ora si concretizza questo ulteriore passo in avanti nella fruizione pubblica della villa, frutto di una proficua collaborazione con la proprietà. Un risultato che ci gratifica e che ci fa sperare in ulteriori e importanti sviluppi”.

L’assessore Livotto ha ricordato le finalità dell’evento, legato alla prevenzione e al sostegno morale e psicologico per le donne che hanno fatto della loro malattia un motivo di crescita personale.

“La nostra comunità – ha sottolineato Livotto – vuole celebrare la forza di queste donne che, insieme, saranno le protagoniste di questa sfilata speciale e di tutte quelle che, con il pensiero, saranno unite a loro. Ringrazio gli sponsor Intesa Sanpaolo, anche proprietaria della villa, l’Azienda Agricola Gasparini Loredan e il Gruppo Giovanile Selva che sono intervenuti a sostegno di questo evento, dimostrando sensibilità e attenzione per la prevenzione oncologica e per il nostro meraviglioso territorio”.

L’ideatrice de “La Forza in Passerella” ha evidenziato che, per essere pronte per la sfilata, le donne si fanno belle, evitando di trascurare la loro femminilità a causa della malattia.

“Ho avuto la diagnosi oncologica nel 2019 – racconta Rosa -. Ho dovuto fare una mastectomia totale e la chemioterapia che mi ha fatto perdere i capelli. Oggi sono ricresciuti. A marzo di quest’anno mi hanno riscontrato un ulteriore tumore e due settimane fa un altro ancora. L’anno sta terminando però noi ragazze forti e con la luce dentro vi aspettiamo il 21 ottobre. Non esitate: acquistate il biglietto della sfilata. È una gioia immensa per tutti promuovere la prevenzione. Insieme è più facile”.

Il ricavato della manifestazione, che ha ottenuto il patrocinio dei Comuni di Volpago del Montello, Trevignano, Montebelluna, Nervesa della Battaglia, Crocetta del Montello e Giavera del Montello, della Regione Veneto e dell’Ulss 2 Marca Trevigiana, contribuirà a sostenere il progetto di supporto psicologico per pazienti e familiari della delegazione Lilt di Montebelluna.

Per prenotare i biglietti si può scrivere all’indirizzo e-mail laforzainpasserealla@gmail.com.

(Foto e video: Qdpnews.it ©️ riproduzione riservata).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati