Spiacevole sorpresa questa mattina per i titolari dell’azienda agricola Fattoria Montel di Volpago del Montello che, al loro arrivo nei campi, si sono trovati senza alcuni balloni di fieno. “Ho capito subito che non si trattava di un furto – commenta Thomas, il titolare – perché quest’anno certamente non c’è carestia di fieno”.
E così i proprietari hanno cercato nelle vicinanze di dove avevano lasciato il raccolto trovando i quattro balloniche sono stati fatti rotolare, molto probabilmente anche a fatica, giù per un dirupo: oltre alla beffa anche il danno economico che è stimato in oltre trecento euro, senza considerare il tempo e la cura impiegata per la produzione del fieno nelle zone del Montello non di certo facili da coltivare. Il recupero sarà difficoltoso e richiederà anche uno sforzo maggiore vista la morfologia del terreno.
“Mia moglie ha sentito dei rumori – commenta – pensiamo siano stati dei giovani perché è da qualche notte che qualcuno viene qui vicino a sgasare con macchine e motorini“.
Duro, e giustificato, lo sfogo dei titolari dell’azienda agricola che da anni dedicano la loro vita a questo lavoro, senza badare ai sacrifici: “evidentemente durante il giorno lavorate poco – concludono – visto che la sera avete tante energie. Vi invitiamo a venirci a trovare che di scarpate da rastrellare a mano e sotto il sole ce ne sono finché volete e se le abbiamo finite ne troviamo altre perché, se i vostri genitori non vi hanno insegnato che il lavoro è anche sacrificio e fatica e, soprattutto che il lavoro degli altri va sempre rispettato, allora ve lo insegniamo noi”.
(Foto: per gentile concessione di Azienga Agricola Fattoria Montel).
#Qdpnews.it