20/06 – Festa della Musica, omaggio al tenore Gastone Limarilli con il concerto di domenica 23 giugno al Palamazzalovo

Grande attesa a Montebelluna per la Festa della Musica con l’anteprima di Gioie Musicali. 

Il festival musicale internazionale giovanile inaugura la sua ventesima edizione domenica 23 giugno, alle ore 21, al Palamazzalovo con un concerto lirico sinfonico dedicato alla memoria di Gastone Limarilli, il tenore montebellunese che fu protagonista nei principali palcoscenici italiani e internazionali.

Sul palco le voci del soprano So Ry Kim e del tenore Massimo Frigato, vincitori della 51esima edizione del Concorso Toti Dal Monte di Treviso.

Sono due le orchestre che accompagneranno i due artisti: LaRé-Orchestra Giovanile La Réjouissance e Orchestra Giovanile Filarmonia Veneta, riunite sotto la bacchetta e il progetto artistico di Elisabetta Maschio.

L’assessorato alla cultura del Comune di Montebelluna ha incaricato l’Associazione Musikdrama APS di organizzare questo prestigioso appuntamento.

Musikdrama APS ha coinvolto la famiglia di Gastone Limarilli nella realizzazione dell’appuntamento, continuando contemporaneamente la collaborazione con l’Orchestra Filarmonia Veneta per far suonare fianco a fianco i giovani musicisti LaRé (il più longevo e importante progetto Musikdrama, attivo dal 2002) e i componenti dell’Orchestra Giovanile recentemente formatasi in seno alla storica compagine veneta.

Il programma alternerà sinfonie e ouverture operistiche ad arie e duetti di Bizet, Cilea, Donizetti, Puccini e Verdi.

La Festa della Musica, come oramai da tradizione, sarà anche il prologo di Gioie Musicali, Festival Musicale Internazionale Giovanile che si svolgerà ad Asolo in luglio con altri otto eventi tutti dedicati ai giovani musicisti e concepiti per promuovere una formazione musicale inclusiva e senza pregiudizi di genere.

“Il festival Gioie Musicali – spiega la direttrice artistica Maschio – è un’occasione di incontri sempre nuovi e attesi, dedicati ai giovani musicisti al fine di suscitare idee per formare, per cambiare, per crescere, per ritornare. La musica è anche forse una scusa per creare un ambiente e uno stile, sicuramente una comunità musicale. Vogliamo ancora che la musica rimanga sempre con noi a farci sentire ciò che mille parole non possono esprimere”.

Gioie musicali è sostenuto dal Parlamento Europeo, dal Ministero della Cultura, dalla Regione Veneto, da RetEventi, dal Comune di Montebelluna, dal Comune di Asolo, dall’Associazione Asolo Musica Veneto Musica, Sistema, Esta, Festa della Musica, Unicef e Montegrappa riserva della Biosfera Mab Unesco.

(Foto: Qdpnews.it ©️ riproduzione riservata).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati