23/06 – Progetto “Letture lungo il fiume” della scuola primaria di Falzè di Piave

Con la fine dell’anno scolastico 2023-24 si è concluso il progetto: “Letture lungo il fiume” nato, a inizio anno, come esigenza da parte delle insegnanti della scuola primaria di Falzé di Piave di avvicinare gli alunni alla lettura in un modo diverso e al di fuori dell’ambiente scolastico.

Tale progetto ha coinvolto tutte le classi del plesso e si è sviluppato nel corso dei mesi, durante i quali gli alunni con le insegnanti si sono recati periodicamente a fare delle letture lungo il fiume, diverse in base all’età degli alunni.

“Gli obiettivi che ci siamo poste sono appunto incentivare la lettura nei bambini e valorizzare un luogo significativo del nostro territorio – spiegano le insegnanti -. Il progetto ha incluso un percorso interdisciplinare e formativo legato principalmente al piacere della lettura, ma anche alla comprensione del testo nel suo significato più profondo, alla sintesi, all’educazione civica, all’arte, in una cornice creativa“.

“Per questo abbiamo pensato di centrare l’attività proprio lungo le sponde del fiume Piave e in particolare all’anfiteatro comunale in località Passo Barca. Purtroppo il maltempo, soprattutto negli ultimi mesi, ha limitato le uscite procurando dispiacere negli alunni che aspettavano questi momenti con grande entusiasmo” concludono le maestre”.

L’attività, iniziata a novembre, è terminata a giugno con l’esposizione di tutti i lavori prodotti dagli studenti. Ogni classe ha realizzato delle opere in base alle letture svolte come la Preistoria, il Piccolo principe, ecc.

I lavori, su carta plastificata, appesi sugli alberi, sono ancora esposti all’anfiteatro a Falzè.

(Foto: Scuola primaria di Falzè di Piave).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati