5/10 – Giovedì a Conegliano appuntamento con il libro di Sante Rossetto “Il baluardo della Serenissima”

Si parlerà della guerra di Cambrai (1509-1517) giovedì 7 ottobre, alle 17.30 nella sala conferenze di piazzale San Martino 17 (ex Informagiovani) di Conegliano con l’organizzazione del Gruppo “Amici di Dante”. Ospite dell’incontro il giornalista e storico Sante Rossetto, che presenterà il suo libro “Il baluardo della Serenissima” edito da Canova.

La guerra di Cambrai ha visto quasi l’intera Europa dell’epoca coalizzata contro la Repubblica di Venezia.

La sconfitta militare di Agnadello (14 maggio 1509) aveva messo in grave pericolo l’esistenza stessa della Dominante che soltanto grazie alla tenacia dei suoi eserciti e all’abilità dei suoi diplomatici è riuscita a limitare le perdite mantenendo pressoché intatto lo Stato da terra dall’Istria a Bergamo.

L’autore racconta gli avvenimenti di questi anni fondamentali con gli occhi rivolti a Treviso, che fu l’unica città a non essere mai occupata dai nemici. È proprio in questi anni che vengono erette le formidabili e imprendibili mura della città del Sile.

Un libro scritto con il linguaggio del giornalista ma documentato con la acribia dello studioso che racconta uno degli episodi più importanti della storia di Venezia e della stessa Marca trevigiana.

#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati