Poco dopo le 9.30 di oggi, giovedì 23 aprile, è di nuovo spuntata Bianchina nella frazione di Collalbrigo, tra le colline del coneglianese.
Si tratta dell’ormai noto esemplare di capriolo femmina albino, a cui era stato dato quel nome a causa del colore bianco del pelo e come segno di affetto, considerata la presenza costante a partire dal gennaio 2019.
Un avvistamento avvenuto grazie al sistema di “fototrappolaggio” di Giuseppe Zoppé e che non avveniva dai primi di marzo.
E in questo mese di aprile non è l’unico caso di capriolo che transita nell’area di Conegliano: lo scorso giovedì 16 aprile, un esemplare di capriolo, approfittando della calma urbana a causa dell’epidemia da Covid-19, era stato visto mentre percorreva indisturbato un tratto del fiume Monticano, proprio in centro città.
Ma a partire dal 2019 anche volpi e cinghiali avevano percorso gli spazi delle colline coneglianesi, senza mai provocare danni ai vigneti o agli orti della zona.
Tutti segnali di quanto la fauna abbia, ormai, individuato l’area come un habitat naturale dove poter transitare indisturbata.
(Fonte: Arianna Ceschin © Qdpnews.it).
(Foto: Fototrappolaggio Treviso).
#Qdpnews.it