Vittorio Veneto, sabato la consegna delle Civiche Benemerenze

La sindaca Mirella Balliana con Francesca Meneghin alla consegna del Sigillo della città, un anno fa

Si terrà sabato alle 9.30, nell’Aula Civica del Museo della Battaglia a Vittorio Veneto, la cerimonia di consegna delle Civiche Benemerenze.

La Civica Benemerenza è un premio istituito dal Comune di Vittorio Veneto nel 2023 e ogni anno viene assegnato da una commissione composta dal sindaco, dal presidente del consiglio comunale e dai capigruppo.

Il riconoscimento viene conferito al fine di valorizzare l’attività di coloro che hanno in qualsiasi modo giovato alla città, rendendone più alto il prestigio attraverso le loro personali virtù e servendo con disinteressata dedizione le singole istituzioni.

Le Civiche Benemerenze vengono conferite sotto forma di Attestato di Civica Benemerenza, Sigillo della Città e, in casi eccezionali, con la Grande Medaglia d’Oro.

Possono essere premiati cittadini vittoriesi, enti e associazioni che svolgono la loro attività prevalente nel Comune di Vittorio Veneto e che nella comunità cittadina si siano particolarmente distinti nel campo delle scienze, delle lettere, della medicina, delle arti, dell’industria, del lavoro, della scuola, dello sport, con iniziative di carattere sociale, assistenziale o filantropico, con particolari attività di collaborazione alle attività della pubblica amministrazione, con atti di coraggio e di abnegazione civica improntati ai valori di altruismo e solidarietà, nella difesa della vita in tutte le sue manifestazioni e nella promozione delle culture locali, della cultura italiana ed europea e dei valori etico-sociali fondamentali in cui i cittadini si riconoscano. 

Le Civiche Benemerenze possono essere concesse anche alla memoria.

Lo scorso anno vennero assegnata a Juan Camarena Molina, insegnante di spagnolo alla scuola secondaria di primo grado Cosmo; al Centro Sociale Piazzoni Parravicini, che prepara ogni settimana 2.500 pasti per le fasce deboli della città e dei dintorni; alla memoria di Vincenzo Ruzza, cofondatore del Circolo Vittoriese di Ricerche Storiche e vicesegretario del Comune di Vittorio Veneto.

Venne inoltre consegnato il Sigillo della Città a Francesca Meneghin.

(Autore: Arianna Ceschin)
(Foto: archivio Qdpnews.it)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata

Related Posts