Troppi gatti abbandonati, l’allarme del Comune: “Serve più rispetto”

Nell’ultimo mese, in diverse zone del comune di Nervesa della Battaglia, sono stati ritrovati una decina di gatti e gattini abbandonati, spesso lasciati soli in condizioni di estrema vulnerabilità.

Un gesto crudele e inaccettabile che si ripete con inquietante frequenza e che richiama quindi l’attenzione sull’urgenza di una maggiore consapevolezza e responsabilità collettiva nei confronti degli animali e dell’ambiente.

A prendersi cura di molti di questi animali sono spesso i volontari dell’ENPA che l’Amministrazione comunale tiene a ringraziare con sincera riconoscenza per il lavoro instancabile e silenzioso che svolgono da anni sul territorio, garantendo assistenza e dignità a tanti animali in difficoltà.

“L’abbandono di un animale è un gesto ingiustificabile che non solo viola le norme di legge, ma rappresenta un’offesa alla convivenza civile e al rispetto dell’ambiente. Prendersi cura del proprio territorio significa anche avere a cuore il benessere degli animali che lo abitano – sottolinea il primo cittadino nervesano – Invito dunque tutti i cittadini a segnalare situazioni sospette e, soprattutto, a non voltarsi dall’altra parte. Gli animali non sono un peso, ma una responsabilità. E meritano rispetto”.

L’Amministrazione Comunale lancia quindi un appello: non solo a non abbandonare gli animali, ma a considerare ogni gesto di cura verso l’ambiente, anche il più piccolo, come parte di una cultura del rispetto e dell’attenzione che coinvolge tutti.

(Autore: Redazione di Qdpnews.it)
(Foto: Comune di Nervesa della Battaglia)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata

Related Posts