Piani formativi sulle competenze digitali

Fondirigenti mette sul piatto 10 milioni di euro. Per un importo massimo di 12.500 euro ad azienda.

L’Avviso di Fondirigenti n. 1/2024 intende sostenere lo sviluppo delle competenze manageriali necessarie per il miglior utilizzo dell’innovazione tecnologica e, in particolare, della digitalizzazione, a supporto della competitività aziendale e dell’occupabilità dei dirigenti, in ragione delle evidenze di seguito descritte.

Soggetti beneficiari – L’Avviso si rivolge a tutti i soggetti aderenti e neo-aderenti al Fondo a eccezione delle grandi imprese che hanno già beneficiato di un finanziamento attraverso gli avvisi promossi dal fondo nel 2023.

Dal punto di vista degli aderenti, 2 sono gli obiettivi dell’Avviso:

l sostenere la partecipazione delle piccole imprese, che accedono a percorsi di transizione digitale in percentuale minore rispetto alle medie e grandi imprese;

l incoraggiare l’attivazione delle imprese del Mezzogiorno che utilizzano la leva formativa in modo ancora troppo limitato, con significativi ritardi nella digitalizzazione e nell’innovazione.

A tal fine, saranno attribuiti in sede di valutazione i seguenti punteggi aggiuntivi:

l 4 punti per i piani presentati da una piccola impresa;

l 4 punti per i piani presentati da un’impresa localizzata in una Regione del Sud.

Piani formativi – I piani formativi potranno essere presentati in forma singola o aggregata. Il piano aggregato sarà contraddistinto da un codice identificativo comune a tutti i Piani delle aziende partecipanti e dovrà essere composto da minimo 3 e massimo 6 imprese, compresa una capofila.

Ogni azienda potrà presentare un solo piano formativo e chiedere un finanziamento massimo di 12.500 euro. Le proposte dovranno rientrare in uno dei seguenti 4 ambiti di intervento interessati dalla trasformazione digitale:

l strategie di sostenibilità;

l processi aziendali;

l organizzazione del lavoro;

l capacità individuali.

Le proposte formative dovranno presentare caratteristiche di originalità sia nei contenuti sia nelle metodologie. Per tale motivo i Piani dovranno proporre contenuti che non siano “di base”, standard, generici, applicabili a qualunque realtà aziendale e non dovranno limitarsi a interventi tipici di un addestramento tecnico/operativo (ad esempio, sull’utilizzo di software gestionali e/o audit preventivi per l’introduzione di tali strumenti). Inoltre, la presentazione dei Piani in forma aggregata dovrà essere supportata da stabili legami di collaborazione tra le aziende coinvolte, inerenti specifiche opportunità di business che dovranno essere descritte nei Piani formativi.

L’intero processo di presentazione e condivisione dei piani avverrà digitalmente dall’area riservata delle aziende, accessibile tramite la sezione MyFondirigenti del portale del Fondo. Per l’invio del piano sarà sufficiente la firma digitale in formato CAdES del rappresentante legale aziendale o di un suo procuratore.

Presentazione del piano – La presentazione dei Piani sarà consentita dalle ore 12:00 del 8.05.2024 e fino alle ore 12:00 del 20.06.2024, termine unico per la presentazione.

Tutti i piani presentati entro il termine unico verranno sottoposti a una valutazione formale da parte della struttura del Fondo e a una valutazione di merito da parte di una Commissione esterna che, a chiusura dei lavori, redigerà una graduatoria.

Il Consiglio di Amministrazione del Fondo delibererà in merito all’approvazione della graduatoria garantendo il finanziamento delle iniziative con un punteggio uguale o superiore alla soglia di approvazione (75/100) nei limiti dello stanziamento previsto riservandosi, a proprio insindacabile giudizio, la facoltà di incrementare le risorse per finanziare i Piani idonei eccedenti il suddetto stanziamento.

La graduatoria sarà pubblicata sul portale di Fondirigenti entro 90 giorni dal termine unico per la presentazione dei Piani.

Le attività dovranno concludersi entro 7 mesi dalla data di pubblicazione della graduatoria. Le iniziative di formazione finanziate dall’avviso si configurano come aiuti di Stato e la concessione del finanziamento sarà vincolata all’esito dell’interrogazione del Registro nazionale degli Aiuti di Stato.

Foto: archivio Qdpnews.it
Autore: Cinzia De Stefanis – Sistema Ratio Centro Studi Castelli

Total
0
Shares
Articoli correlati