Cybersecurity act, nuova linfa per la sicurezza cibernetica

• È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea il Cybersecurity Act, un regolamento che vuole rafforzare la resilienza dell’Unione agli attacchi informatici, creare un mercato unico della sicurezza cibernetica in termini di prodotti, servizi e processi e accrescere la fiducia dei consumatori nelle tecnologie digitali.

• Il provvedimento entrerà in vigore il 27.06.2019 e sarà immediatamente esecutivo in tutti gli Stati membri senza ulteriori interventi attuativi da parte delle legislazioni nazionali.

• In particolare, il Cybersecurity act prevede un mandato permanente e maggiori risorse per l’Agenzia europea per la sicurezza informatica e l’introduzione di un quadro complessivo di regole che disciplinano gli schemi europei di certificazione della sicurezza informatica. Tuttavia, non è prevista l’introduzione di specifici schemi di certificazione direttamente operativi, ma solo direttive per l’istituzione di schemi europei per la certificazione dei prodotti e servizi digitali, che porteranno a ritenerli validi e riconosciuti in tutti gli Stati membri.

Foto: archivio Qdpnews.it
Autore: Sistema Ratio Centro Studi Castelli

Total
0
Shares
Articoli correlati