Segno più per il mercato digitale

• Il mercato digitale italiano (informatica, telecomunicazioni, contenuti ed elettronica di consumo) nel 2018 è cresciuto del 2,5% a € 70,5 miliardi e promette una crescita analoga per il 2019, a € 72,2 miliardi, secondo le previsioni Anitec-Assinform.

• Il settore si è sviluppato negli ultimi 2 anni, secondo la ricerca; a parte i servizi di rete, la progressione è d’insieme.

• Continua a migliorare la qualità della domanda, grazie alla spinta delle componenti più innovative, che permettono la trasformazione digitale di processi e modelli di business e di servizio. La spinta si trasmette all’intero mercato, non solo al software e ai servizi, in forte espansione, ma anche ai dispositivi e ai sistemi.

• Nel 2018, prosegue lo studio, contenuti digitali e digital advertising sono cresciuti del 7,7%, i servizi ICT del 5,1% toccando il tasso di crescita più alto degli ultimi anni, come anche il gruppo “software e soluzioni ICT”, aumentati del 7,7%; hanno ripreso a crescere anche i dispositivi e sistemi (+2,6%).

• E’ l’effetto della spinta delle componenti più legate alla trasformazione digitale, che animano progetti e applicazioni che interessano tutte le componenti dell’offerta ICT.

Foto: archivio Qdpnews.it
Autore: Sistema Ratio Centro Studi Castelli

Total
0
Shares
Articoli correlati