Oggi, 25 ottobre, si celebra in tutto il mondo la Giornata mondiale della pasta, un’occasione per rendere omaggio a uno degli alimenti simbolo della cultura e della tradizione italiana. Dalla tavola delle famiglie alle cucine stellate, la pasta rappresenta da sempre un patrimonio di gusto, storia e convivialità, ma anche un terreno fertile per l’innovazione alimentare e la sostenibilità.
Ormai la pasta non viene fatta solo con il grano duro, ma anche con ingredienti alternativi che rispondono alle nuove esigenze di benessere e sostenibilità. È il caso di PastaSole, la prima pasta italiana realizzata con farina di semi di girasole, frutto della collaborazione tra il pastificio Sgambaro di Castello di Godego e Cereal Docks, gruppo leader nella trasformazione agroalimentare.
Naturale, proteica e sostenibile, PastaSole combina semola di grano duro e farina di semi di girasole offrendo un alimento “better for you”, con il 28% di proteine naturali, 47% di carboidrati e 8% di fibre, valori nettamente superiori alla media della pasta tradizionale.
Si tratta di un prodotto poco processato, privo di additivi e non allergenico, ideale per chi cerca un’alimentazione bilanciata e attenta al benessere, ma senza rinunciare al gusto.
“L’idea di produrre e portare sulla tavola la pasta che non c’era è nata più di un anno fa – racconta Pierantonio Sgambaro, presidente del pastificio –. Ogni nostra scelta produttiva coincide con un impegno verso la sostenibilità, che per noi comincia dal campo. Il girasole è una coltura resiliente ai cambiamenti climatici, non proviene da terreni da deforestazione, è naturalmente non-ogm e favorisce la biodiversità perché attrae gli insetti impollinatori. Inoltre, richiede poca acqua e contribuisce al sequestro del carbonio”.
Con questa innovazione, Sgambaro conferma la propria vocazione pionieristica: “Il nostro pastificio già da tempo aveva intuito le nuove esigenze alimentari proponendo la linea Farro Lenticchie Quinoa – aggiunge Sgambaro –. Ora con PastaSole offriamo qualcosa di davvero nuovo: una pasta naturalmente proteica, dal gusto neutro, adatta a ogni ricetta e a ogni palato, anche quello dei bambini. Si cuoce in soli sette-otto minuti, a seconda del formato”.
Disponibile nei prossimi mesi nella grande distribuzione nelle versioni fusilli e penne rigate, PastaSole è oggi la prima e unica pasta con farina di semi di girasole sul mercato italiano.
Un’innovazione che, proprio nel giorno dedicato al piatto più amato dagli italiani, celebra l’incontro tra tradizione, benessere e sostenibilità.
Autore: Simone Masetto)
(Foto e video: Simone Masetto)
(Articolo, foto e video di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata








