Nuovo primato mondiale per Paolo Tonon. L’allenatore: “Un record tanto desiderato”

Soddisfazioni per Paolo Tononarciere paralimpico di Orsago, nell’ambito del 39esimo Campionato Italiano Indoor Para-Archery di Lamezia Terme.

Al termine della qualifica l’arciere, già bronzo mixed team a Parigi 2024 con Daila Dameno, ha realizzato il nuovo primato mondiale sulle 60 frecce a 18 metri, mettendo a segno 589 punti, ovvero due in più rispetto al precedente primato dello statunitense Jason Tabansky, realizzato lo scorso gennaio.

L’arciere del Gruppo Sportivo Paralimpico della Difesa si è così ripreso il record del mondo, che aveva già ottenuto ai Tricolori Indoor del 2024, dove aveva realizzato 582 punti.

“Un record, il suo, tanto desiderato, in quanto il suo precedente di 582 punti era stato battuto poco dopo dallo statunitense che ha vinto a Parigi. Ora con questo Paolo si è preso un’importante rivincita – il commento dell’allenatore Ezio Luvisetto – Paolo si conferma come uno dei migliori atleti al mondo nella categoria W1. Per gli assoluti ha perso l’oro dopo uno scontro epico con il suo compagno di squadra, per un solo punto e per qualche millimetro”.

“Ora cominciamo a preparare gli Europei di Roma, che si svolgeranno a fine aprile”, ha concluso.

(Autore: Arianna Ceschin)
(Foto: per gentile concessione di Ezio Luvisetto)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)

#Qdpnews.it riproduzione riservata

Related Posts